Clamorosa sentenza su Carige, le preoccupazioni di Bper
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Finanza
Finanza Mer 12 ottobre 2022

Clamorosa sentenza su Carige, le preoccupazioni di Bper

La Corte di giustizia dell'Ue ha annullato la decisione della Bce che aveva deciso di mettere Carige in amministrazione straordinaria. Clamorosa sentenza su Carige, le preoccupazioni di Bper
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

La sentenza su Carige

La Corte di giustizia dell’Unione europea ha annullato la decisione della Bce che a inizio 2019 ha deciso di mettere Carige in amministrazione straordinaria. Una decisione clamorosa che può aprire la strada a risarcimenti milionari degli ex azionisti della banca, complicando anche la situazione di Bper.

L’istituto emiliano, infatti, lo scorso 20 settembre ha completato l’Opa e si appresta alla procedura di incorporazione. La sentenza della Corte europea riscrive, quindi, la storia più recente della banca. Il tribunale ha contestato alla Bce un errore di diritto, ovvero che l’articolo del testo unico bancario addotto non prevedeva lo scioglimento del cda e l’amministrazione straordinaria. 

A questo punto, però, nulla cambia per il destino dell’istituto di credito ligure, che completerà il processo di fusione con Bper. Cambia, invece, il capito dei risarcimenti, che potrebbe prendere un’inattesa svolta.

Condividi articolo