Almawave si compra Sistemi Territoriali e le sue tecnologie innovative
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Finanza
Finanza Mer 25 maggio 2022

Almawave si compra Sistemi Territoriali e le sue tecnologie innovative

Almawave ha annunciato il closing dell'acquisizione della società Sistemi Territoriali. Si tratta della seconda operazione in pochi mesi. Almawave si compra Sistemi Territoriali e le sue tecnologie innovative
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Chiusa l’operazione per il controllo della totalità di Sistemi Territoriali

Almawave, parte del gruppo Almaviva, leader nell’intelligenza artificiale (AI), nell’analisi del linguaggio naturale e nei servizi big data, ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Sistemi Territoriali, società con sede a Cascina (Pisa) attiva nello sviluppo di soluzioni e progetti in ambito data science, focalizzata su open data analytics, spatial intelligence e piattaforme di decision support system, per i settori multi-utilities e government.          

L’operazione prevede l’acquisto in cash da parte di Almawave del 100% del capitale sociale di Sistemi Territoriali a fronte di una valorizzazione complessiva (equity value) di circa 4,5 milioni di euro, di cui 2,1 milioni di euro di enterprise value a cui si somma la posizione finanziaria netta positiva (cassa) per  circa 2,4 milioni di euro. L’operazione è finanziata interamente mediante il ricorso a risorse proprie di Almawave.

“SisTer vanta un’offerta peculiare, basata su tecnologie altamente innovative in particolare nell’ambito della gestione delle risorse idriche, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, che ben si integrano con i servizi di Almawave – ha commentato Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave -. Dopo l’acquisizione di The Data Appeal Company un’altra società altamente specializzata, attiva sia in Italia che all’estero e profondamente legata al mondo accademico, entra così nel perimetro di Almawave: sono convinta porterà fin da subito un contributo significativo al nostro gruppo”.

SisTer ha chiuso l’anno fiscale 2021 con ricavi netti pari a circa 2,4 milioni di euro, con una crescita del 23% rispetto all’esercizio precedente, ricavi totali (comprensivi degli altri proventi) per circa 3 milioni di euro (+25% YoY) ed un Ebitda pari a circa 0,7 milioni di euro, in sostanziale crescita rispetto all’esercizio precedente.

 

Condividi articolo