Il Ministero dei trasporti sotto attacco di hacker filorussi
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Governo/Primo piano
GovernoPrimo piano Mer 22 marzo 2023

Il Ministero dei trasporti sotto attacco di hacker filorussi

Obiettivo dell'attacco anche l'Autorità regolatrice dei trasporti e l'Atac, oltre al ministero dei trasporti. Il Ministero dei trasporti sotto attacco di hacker filorussi
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Gli hacker filorussi noname057(16) hanno attaccato siti istituzionali italiani. Al momento risultano coinvolti, tra gli altri, il ministero dei Trasporti, l’Autorità regolatrice dei trasporti e l’Atac.

La Polizia postale sta intervenendo in supporto e i sistemi starebbero resistendo. Il gruppo sul suo canale Telegram ha citato i 20 militari ucraini addestrati in Italia sul sistema antimissile Samp-T e le parole di ieri della presidente del Consiglio Giorgia Meloni secondo cui non ci sarebbero le condizioni per avviare negoziati sull’Ucraina.

Non è la prima volta che l’Italia è oggetto di questo tipo di blitz informatici. E la preocupazione del governo sul tema è elevata. Soprattutto per quello che concerte i cosiddetti dati critici strategici, la cui compromissione può avere un impatto sulla sicurezza nazionale. E naturalmente anche sui dati critici la cui manomissione potrebbe determinare un pregiudizio al mantenimento di funzioni rilevanti per la società, la salute, la sicurezza e il benessere economico e sociale del Paese.

(Teleborsa) 

Condividi articolo