Ariston Group completa l'acquisizione di Centrotec - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese/Primo piano
ImpresePrimo piano Lun 02 gennaio 2023

Ariston Group completa l'acquisizione di Centrotec

Ariston Group completa l'acquisizione di Centrotec e si rafforza in Germania nel business della ventilazione Ariston Group completa l'acquisizione di Centrotec
Mikol Belluzzi
di 
Mikol Belluzzi

Ariston Group completa l’acquisizione di Centrotec

Ariston Group ha completato il closing dell’acquisizione precedentemente annunciata del 100% del capitale sociale di Centrotec Climate Systems GmbH a seguito del soddisfacimento di tutte le condizioni sospensive. Centrotec opera attraverso quattro brand, impiega circa 2.500 persone, beneficia di un solido posizionamento in Germania e nei Paesi Bassi e di una presenza significativa in altri mercati europei, ha stabilimenti produttivi in Germania, Paesi Bassi e Croazia, e nel 2021 ha registrato ricavi per 599 milioni di euro e un Ebitda adjusted di 84,8 milioni di euro. L’acquisizione sarà consolidata a partire da gennaio 2023, all’interno della divisione Thermal Comfort. Il corrispettivo in contanti pagato all’acquisizione è pari a 635,05 milioni di euro in contanti (a seguito di una rettifica preliminare relativa a cassa, debito e variazione del capitale circolante al 31 dicembre 2022), più 41.416.667 azioni Ariston.

Climatizzazione di fascia alta

Le azioni di nuova emissione rappresentano complessivamente l’11,1% circa delle azioni totali di Ariston e il 2,6% circa del totale dei diritti di voto. “L’acquisizione di Centrotec Climate Systems, la più grande nella storia del gruppo, rafforza la nostra offerta nelle soluzioni di climatizzazione di fascia media e alta, e segna il nostro ingresso nella ventilazione residenziale e nell’air-handling“, ha commentato il presidente esecutivo Paolo Merloni. Inoltre consolida il nostro posizionamento in Europa e in particolare in Germania – la più grande economia europea e uno dei mercati con maggiori prospettive di crescita per le pompe di calore – che diventa il primo Paese tra le geografie del gruppo”, ha aggiunto.

Condividi articolo