Banca Generali, nel 2022 masse gestite a 83 miliardi di euro - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese/Primo piano
ImpresePrimo piano Mer 11 gennaio 2023

Banca Generali, nel 2022 masse gestite a 83 miliardi di euro

Banca Generali nel 2022 ha registrato masse gestite per 83 miliardi di euro. Dicembre è stato il miglior mese per la raccolta Banca Generali, nel 2022 masse gestite a 83 miliardi di euro
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

La raccolta netta a dicembre a 640 milioni di euro

Banca Generali ha chiuso il 2022 con il miglior risultato mensile dell’anno in termini di volumi e mix di prodotto grazie alla forte domanda di servizi di investimento. La raccolta netta totale di dicembre si è infatti attestata a 640 milioni di euro, per un valore complessivo da inizio anno di oltre 5,7 miliardi di euro. Il dato positivo riflette il cambio di passo legato al rinnovamento dell’offerta avviato a metà ottobre e finalizzato a sfruttare le opportunità legate ai mercati obbligazionari e azionari createsi nel corso dello scorso anno. Nel mese la raccolta in soluzioni gestite ha toccato i massimi dell’anno a 408 milioni di euro in scia al rinnovamento delle proposte di investimento lanciate nell’ultimo trimestre. Nello specifico, i prodotti di casa hanno raccolto 370 milioni (1,5 miliardi nell’anno), e tra questi si sono distinti i contenitori finanziari (248 milioni nel mese, 1 miliardo nell’anno) su cui si è incentrato maggiormente il lancio di nuove linee di investimento.

nel 2022 masse gestite a 83 miliardi di euro

Anche la consulenza evoluta ha segnato risultati importanti con nuovi flussi netti per 321 milioni nel mese che portano a 940 milioni i flussi per l’intero 2022. Le masse totali sotto consulenza evoluta si sono attestate a 7,4 miliardi a fine 2022 (+1,3% a/a). Complessivamente i flussi nelle soluzioni gestite e nella consulenza evoluta hanno raggiunto 2,8 miliardi nel 2022 con un contributo particolarmente accentuato dai servizi d’investimento a maggiore valore aggiunto quali le gestioni patrimoniali che – insieme alla consulenza evoluta – hanno registrato oltre mezzo miliardo di flussi nel mese (567 milioni) e 1,9 miliardi nell’anno (68% del totale). La raccolta in conti amministrati (AuC) ha mostrato un solido andamento – con flussi per 855 milioni a dicembre (4,3 miliardi nell’anno) – legato al potenziamento dei servizi di advisory sull’obbligazionario recentemente lanciati. Il dato preliminare sulle masse consolidate a fine dicembre si assesta a 83 miliardi (-3% rispetto al 2021). Di questi, i contenitori finanziari e la consulenza evoluta si sono attestati in via preliminare a 16,5 miliardi (+1%), mostrando un lieve incremento nell’anno nonostante la forte volatilità. 

Condividi articolo