Cosmetica, per Kiko Milano fatturato 2022 da record (+42%)
Per il brand della cosmetica Kiko Milano, controllato dal Gruppo Percassi, fatturato 2022 da record a 671 milioni di euroKiko Milano, fatturato 2022 da record (+42%)
Il consiglio di amministrazione di Kiko Milano, controllata al 100% dal Gruppo Percassi attraverso la holding Odissea, ha approvato il progetto di bilancio relativo all’esercizio 2022. Kiko Milano ha registrato nel 2022 i risultati migliori di sempre, con ricavi netti pari a 671 milioni di euro, in crescita del 42% rispetto al 2021 e del 14% in confronto al 2019.
La crescita ha interessato tutte le aree geografiche e i segmenti di clientela, con risultati ampiamente superiori ai livelli prepandemici del 2019. L’Ebitda è a 75 milioni, in crescita del 350% (+53 milioni) rispetto al 2021 e soprattutto +18 milioni (+30%) sul 2019, a testimonianza che la nuova strategia fondata sull’elevazione della marca con un focus su innovazione e servizio e un minor ricorso alla leva promozionale, sta generando valore in maniera sostenibile, con una ‘resa al metro quadro’ a doppia cifra.
Rimane inoltre sempre alta l’attenzione di Kiko nei confronti dell’Esg e della sostenibilità a 360 gradi, sancita da un primo sustainability report realizzato con Kpmg. Tornata al 100% di proprietà di Percassi, Kiko vuole dare slancio al comparto della cosmetica italiana, settore che genera oltre 22 miliardi di euro ed occupa oltre 300mila persone compreso l’indotto.