EuroGroup, ricavi in forte crescita: oltre guidance Ipo - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese/Primo piano
ImpresePrimo piano Lun 13 marzo 2023

EuroGroup, ricavi ed Ebitda in forte crescita: oltre guidance Ipo

EuroGroup ha registrato ricavi ed Ebitda in forte crescita nel 2022, superando le indicazioni fornite durante l'Ipo EuroGroup, ricavi ed Ebitda in forte crescita: oltre guidance Ipo

EuroGroup, ricavi ed Ebitda in forte crescita nel 2022

(Teleborsa) – EuroGroup Laminations, gruppo quotato su Euronext Milan e leader a livello mondiale nella progettazione e nella produzione di statori e rotori per motori e generatori elettrici, ha chiuso il 2022 con ricavi pari a 851,1 milioni di euro, in aumento del 52,8% rispetto al 2021 e superiori del 1,3%-3,8% rispetto all’intervallo comunicato in sede di Ipo. Il segmento EV & Automotive ha totalizzato ricavi pari a 317,9 milioni di euro (+62,5%), mentre il segmento Industrial ha registrato ricavi complessivi pari a 533,2 milioni di euro (+47,6%).

L’Ebitda è stato pari a 103,3 milioni di euro, in aumento del 72,8%, portando la marginalità a 12,1% rispetto a 10,7% nel 2021. L’andamento è stato favorito, oltre che da un effetto di leva operativa, anche dal maggiore contributo del segmento EV & Automotive.

Portafoglio ordini a 5,8 miliardi di euro

“Siamo orgogliosi di presentare alla comunità finanziaria per la prima volta dopo la quotazione – e in particolare ai nostri nuovi azionisti – i risultati finanziari del 2022 che pensiamo possano dare grande soddisfazione a chi ha creduto nel nostro progetto e ha deciso di investire nella nostra realtà”, ha commentato l’ad Marco Arduini.

“Questi risultati sono un punto di partenza per raggiungere i traguardi ambiziosi che ci siamo prefissati, anche grazie al nostro continuo impegno nelle attività legate all’innovazione con i nostri partner tecnologici, università e centri di ricerca” ha aggiunto. “Tutto il team di EuroGroup Laminations è focalizzato sullo sviluppo sostenibile che attende il gruppo nei prossimi anni, anche grazie alle nuove risorse a disposizione a seguito della quotazione e siamo certi che insieme potremo cogliere serenamente le importanti opportunità che ci attendono e continuano a moltiplicarsi“.

La società ha sottolineato che continua la crescita del portafoglio ordini del segmento EV & Automotive, che raggiunge un valore stimato pari a 5,8 miliardi di euro al 28 febbraio 2023, con un’ulteriore pipeline di ordini in fase di discussione di circa 3,4 miliardi di euro.

L’Indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2022 si è attestato a 259,4 milioni di euro, rispetto a 151,7 milioni al 31 dicembre 2021). Tale dato non include l’effetto dell’aumento di capitale di 250 milioni completato nell’ambito del processo di quotazione, perfezionatosi dopo la chiusura dell’esercizio.

Condividi articolo
Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici che monitorano in forma anonima l'interazione dell'utente con il sito. Questo sito non utilizza cookie per finalità di profilazione e/o marketing. Approfondisci
OK