Le imprese vedono grigio, peggiorano i giudizi sull'economia
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese
Imprese Lun 10 ottobre 2022

Le imprese vedono grigio, peggiorano i giudizi sull'economia

L'indagine della Banca d'Italia sulle aspettative di inflazione e crescita condotta sul terzo trimestre del 2022. Le imprese vedono grigio, peggiorano i giudizi sull'economia
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Indagine della Banca d’Italia sulle aspettative di inflazione e crescita

Nel terzo trimestre la quota di imprese che ritengono che la situazione economica generale sia peggiorata rispetto al trimestre precedente è aumentata di 14 punti percentuali, al 77,9 per cento. Solo l’1,6 per cento ne riscontra un miglioramento (4,7 nella precedente rilevazione). È quanto emerge dall’indagine della Banca d’Italia sulle aspettative di inflazione e crescita condotta sul terzo trimestre del 2022 tra le imprese italiane dell’industria e dei servizi con almeno 50 addetti. Secondo oltre il 90 per cento delle imprese, la probabilità di un miglioramento del quadro economico generale non supererebbe il 25 per cento (sarebbe nulla per circa il 60 per cento).

Le imprese, secondo l’indagine della Banca d’Italia, sono divenute più pessimiste anche riguardo alle proprie condizioni operative nei prossimi tre mesi: il saldo negativo fra le attese di miglioramento e di peggioramento si è ampliato a 49,2 punti percentuali da 19,6 nella precedente rilevazione. Il risultato riflette sia il deciso aumento della percentuale dei giudizi di deterioramento (52,8 per cento, da 30) sia la diminuzione per quelli di miglioramento (3,6 per cento, da 10,4). Tra gli ostacoli alla crescita dell’attività produttiva, continuerebbero a prevalere l’incertezza imputabile a fattori economici e politici e gli elevati prezzi delle materie prime energetiche.

Entrambi questi fattori avrebbero un impatto molto negativo per oltre un quarto delle imprese. Pur rimanendo inferiori al 10 per cento, sono anche aumentate le quote di aziende che prevedono un effetto fortemente negativo della domanda o delle condizioni di accesso al credito. Il saldo delle attese a tre anni sulle proprie condizioni operative è decisamente peggiorato, raggiungendo livelli storicamente bassi (a 11,7 punti percentuali da 30,4 nella precedente rilevazione).

Condividi articolo