Ipo, Euro Group pronta a quotarsi a Piazza Affari in febbraio - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese/Primo piano
ImpresePrimo piano Ven 13 gennaio 2023

Ipo, Euro Group pronta a quotarsi a Piazza Affari in febbraio

Il produttore di rotori elettrici Euro Group è pronto a quotarsi a Piazza Affari in febbraio. Lo aveva anticipato a dicembre Verità e Affari Ipo, Euro Group pronta a quotarsi a Piazza Affari in febbraio
Mikol Belluzzi
di 
Mikol Belluzzi

Euro Group pronta a quotarsi a Piazza Affari

Euro Group punta a lanciare un un’offerta pubblica iniziale (Ipo) a febbraio per quotarsi a Piazza Affari. Lo hanno riferito a Bloomberg persone a conoscenza della questione, affermando che la società ha tenuto riunioni con gestori di fondi per valutare la domanda, ma che le deliberazioni sono in corso e i tempi e le dimensioni della potenziala offerta potrebbero cambiare. Del possibile debutto a Piazza Affari di Euro Group aveva scritto per primo Verità e Affari del 19 dicembre scorso. Il gruppo di Baranzate (Milano) punterebbe a raccogliere circa 500 milioni di euro dalla vendita delle sue azioni, per una valutazione di circa 1,5 miliardi di euro. Secondo Reuters, Euro Group mirerebbe invece a un flottante dal 30% al 40%, per raccogliere circa 400 milioni di euro di proventi.

Il fondo francese Tikenhau al 30%

Euro Group opera nel settore dell’elettromeccanica, producendo e distribuendo rotori e statori per motori e generatori elettrici. Negli ultimi anni ha avuto un’impennata di ordini e ha aperto stabilimenti in tutto il mondo sulla scia del boom dell’auto elettrica. La società è partecipata al 30% dal gruppo di private equity francese Tikehau Capital. Ha chiuso il 2021 con un fatturato di 650 milioni e un Ebitda di 50 milioni, potendo contare su oltre 2.300 dipendenti e 455 mila tonnellate di acciaio processato. All’estero è presente attraverso proprie controllate in Usa, Messico, Tunisia, Russia, Cina e Giappone.

Condividi articolo