Lavazza si beve MaxiCofee e cresce in Francia
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese
Imprese Lun 28 novembre 2022

Lavazza si beve la francese MaxiCoffee. E conquista così 60 punti commerciali Oltralpe

Lavazza conquista la francese MaxiCoffee, società di ecommerce nel caffè. Acquisisce così una rete di 60 punti commerciali Oltralpe. Lavazza si beve la francese MaxiCoffee. E conquista così 60 punti commerciali Oltralpe CAFFE LAVAZZA TAZZINA LOGO
Fiorina Capozzi
di 
Fiorina Capozzi

Giornalista di economia e finanza con esperienza internazionale e autrice di "Vincent Bolloré, il nuovo re dei media europei" (2015) e "Telecommedia a banda larga" (2020). Riconosciuta da Reporters without borders per il suo lavoro sui media europei.

Lavazza fa shopping in Francia. Nel carrello della spesa finisce MaxiCoffee

Lavazza ha presentato un’offerta per l’acquisizione del 100% del capitale sociale della società francese MaxiCoffee, società di vendita del caffè, anche via piattaforma e-commerce, diretta sia a clienti privati che ad attività commerciali. Con questa mossa Lavazza conquista una rete di 60 punti commerciali presenti in tutta la Francia, la sua École du Café e i suoi ‘Concept Storè. Il capitale di MaxiCoffee è oggi detenuto dal fondatore Christophe Brancato, da 21 Invest e da altri azionisti di minoranza. A seguito dell’operazione, il gruppo Lavazza diventerà azionista di maggioranza, mentre Brancato reinvestirà nel capitale di MaxiCoffee con una quota di partecipazione minoritaria e manterrà la carica di presidente. “L’operazione è soggetta alla preventiva procedura di informazione e consultazione del Comitato economico e sociale delle società del gruppo MaxiCoffee e, successivamente, sarà sottoposta all’approvazione della Direzione generale per la concorrenza, i consumatori e il controllo delle frodi (Dgccrf)” ha spiegato una nota del gruppo Lavazza.

Obiettivo: consolidamento Oltralpe

“L’acquisizione di MaxiCoffee ci consentirà di consolidare il nostro posizionamento in Francia, da sempre un mercato chiave per il Gruppo, e di rafforzare la nostra presenza nell’e-commerce accrescendo il presidio nel mercato B2C/consumer – ha spiegato Antonio Baravalle, numero uno di Lavazza – l’operazione si inserisce perfettamente nella nostra strategia di sviluppo internazionale e, in particolare, ci permette di estendere la nostra già eccellente e capillare rete di vendita e di partner distributivi con una realtà solida e leader nel proprio mercato di riferimento, che condivide con Lavazza gli stessi valori: qualità del prodotto, una vision di lungo termine e forte attenzione verso i propri dipendenti e stakeholder. La nostra strategia prevede di supportare l’ulteriore sviluppo di MaxiCoffee, che manterrà il suo profilo di piattaforma e-commerce multibrand e resterà indipendente. Il nostro ingresso non andrà a modificare in alcun modo il suo modello di business di successo, al contrario ne favorirà la crescita grazie all’attivazione dei nostri piani di sviluppo internazionale”.

Condividi articolo