194 visite 2 minuti 0 commenti

Linea di credito da 150 milioni per Iren per sostenere gli investimenti

In Imprese
30 Maggio 2022

La linea di credito da 150 milioni

Iren SpA ha sottoscritto con Cassa depositi e prestiti (CDP) una nuova linea di credito Term Loan di importo pari a 150 milioni di euro, con una durata bullet di 6 anni e collegata al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del gruppo. Il finanziamento di tipo Sustainability Linked è destinato a sostenere l’ambizioso piano di investimenti previsti nella strategia al 2030, volti in particolar modo alla riduzione delle emissioni climalteranti, alla progressiva crescita nella produzione di energie rinnovabili e all’uso razionale delle risorse idriche che permetteranno il raggiungimento dei target al 2030 di transizione energetica ed economia circolare inclusi anche nel Sustainable Financing Framework del gruppo.

L’operazione si inserisce nel contesto del rafforzamento della struttura di liquidità del gruppo adeguata agli attuali livelli di rating e con condizioni di tasso e durata allineate agli standard di Iren. Inoltre, la liquidità concessa permetterà di consolidare l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità all’interno della strategia complessiva di business. In questo modo si potranno coniugare sostenibilità e sviluppo attraverso il meccanismo di premio/penalità legato al raggiungimento dei target prefissati.

Gianni Vittorio Armani, amministratore delegato e direttore generale di Iren, ha commentato: “La sottoscrizione di questa linea di credito con Cassa Depositi e Prestiti evidenzia ancora una volta il completo allineamento degli obiettivi di sostenibilità con quelli industriali e finanziari. La sostenibilità e il raggiungimento dei target prefissati sono la leva strategica per la creazione di valore e la crescita di Iren nel prossimo decennio”.

 

/ Articoli pubblicati: 763

.