Msc Crociere, nel 2023 attesi 4 milioni di passeggeri in Italia - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese/Primo piano
ImpresePrimo piano Gio 19 gennaio 2023

Msc Crociere, nel 2023 attesi 4 milioni di passeggeri in Italia

Nel nuovo anno si torna ai livelli pre-Covid. In arrivo navi sempre più green con investimenti massicci (oltre il miliardo per unità) Msc Crociere, nel 2023 attesi 4 milioni di passeggeri in Italia Msc World Europa
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Msc porta 4 milioni di crocieristi in Italia

Il gruppo di proprietà della famiglia Aponte ha annunciato che quest’anno si tornerà ai livelli del pre Covid. Quattro milioni di turisti sulle navi Msc con un record di oltre mille scali. Con il nuovo anno si volta pagina rispetto ad un difficile passato recente con il varo di nuove navi green, sostenibilità, nuove rotte e una nuova campagna globale pubblicitaria. E soprattutto il lancio del brand delle crociere di lusso, Explora.

“Ci lasciamo alle spalle un anno già molto positivo – ha dichiarato Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere -, che ha visto la piena ripartenza di tutta la nostra flotta e il varo di due nuove navi tra le più grandi, innovative e avanzate a livello internazionale, anche sotto il profilo ambientale. E ci apprestiamo a vivere un 2023 che sarà decisivo da tutti i punti di vista, non ultimo sul fronte di un importante aumento della movimentazione dei passeggeri che raggiungerà quota 4 milioni nei soli porti italiani, confermando la centralità del Belpaese nelle nostre strategie. Il 2023 per il settore sarà un anno molto buono per volumi e redditività”.

Nuovi porti in vista

Nel 2023 Msc inaugurerà nuove destinazioni fra cui New York e il Giappone. E se lo scorso anno sono state varate due nuovi navi, la Msc World Europa a novembre e la Msc Seascape a dicembre, nel 2023 arriverà, a giugno, la Msc Euribia. Nel 2025 toccherà poi a Msc World America.

Al via il progetto luxury

Sempre quest’anno è previsto anche il lancio del nuovo marcio dedicato al segmento lusso, Explora, con prima nave, la Explora 1 costruita da Fincantieri in Italia. Ne arriverà una all’anno di queste navi fino al 2026. Massa ha spiegato che quest’anno la flotta raggiungerà il traguardo di 22 unità, grazie all’arrivo di Msc Euribia, su cui il gruppo ha investito più di 1 miliardo di euro ed è la seconda nave di Msc Crociere alimentata a gnl (gas naturale liquefatto). La terza nave della flotta alimentata a gnl, Msc World America è in costruzione e sarà consegnata nel 2025.

Condividi articolo