Plenitude con Simply Blue per i parchi eolici galleggianti - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese/Primo piano
ImpresePrimo piano Mar 17 gennaio 2023

Plenitude con Simply Blue per i parchi eolici offshore galleggianti

La società del gruppo Eni Plenitude si allea con Simply Blue per i parchi eolici offshore galleggianti. Due già presentati alle autorità Plenitude con Simply Blue per i parchi eolici offshore galleggianti
Mikol Belluzzi
di 
Mikol Belluzzi

Plenitude si allea con Simply Blue

Plenitide, società benefit di Eni, e Simply Blue Group, sviluppatore irlandese di progetti di blue economy, hanno firmato un accordo per lo sviluppo congiunto di una pipeline di nuovi progetti eolici offshore galleggianti in Italia. Questa collaborazione mette insieme le capacità tecniche, finanziarie e l’esperienza nel mercato energetico italiano di Plenitude con la consolidata esperienza di Simply Blue Group nello sviluppo di progetti eolici galleggianti a livello globale. I primi due progetti eolici offshore galleggianti, “Messapia” in Puglia e ‘Krimisa” in Calabria, sono già stati presentati alle autorità competenti.

Il progetto Messapia, situato a circa 30 chilometri dalla costa di Otranto, avrà una capacità complessiva di 1,3 GW e potrà fornire annualmente una produzione di energia di circa 3,8 TWh. Il progetto Krimisa, situato a circa 45 chilometri dalla costa di Crotone, avrà una capacità complessiva di 1,1 GW e potrà fornire annualmente una produzione di energia fino a 3,5 TWh. Nel complesso, si stima che i due progetti potranno coprire il fabbisogno di energia corrispondente ai consumi elettrici di oltre 2,5 milioni di famiglie contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del Paese.

Obiettivo raggiungere i 15 GW entro il 2030

Per Stefano Goberti, amministratore delegato di Plenitude, “con questa partnership Plenitude espande il proprio portafoglio di progetti eolici galleggianti in linea con l’obiettivo di raggiungere 15GW di capacità rinnovabile entro il 2030 e ribadisce il proprio impegno nella creazione di una filiera eolica offshore in Italia. L’eolico offshore rappresenta per Plenitude un contributo determinante al percorso di transizione energetica e al raggiungimento dei propri obiettivi di neutralità carbonica al 2040 per fornire energia completamente decarbonizzata ai nostri clienti”.

Condividi articolo