I supermercati Selex crescono, nuovi investimenti per 340 mln
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese
Imprese Lun 28 novembre 2022

I supermercati Selex crescono, nuovi investimenti per 340 mln

Il 2022 del gruppo commerciale Selex si chiuderà con un fatturato lordo di 17,8 miliardi di euro, pari al +5,6% sul 2021. I supermercati Selex crescono, nuovi investimenti per 340 mln
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Nel 2022 Selex cresce

Il 2022 del gruppo commerciale Selex si chiuderà con un fatturato lordo di 17,8 miliardi di euro, pari al +5,6% sul 2021 (a parità di rete si stima una crescita del +4%). Un risultato molto positivo considerate le criticità che la DMO sta affrontando in questi mesi per gli effetti delle numerose crisi in corso; il Gruppo consolida così la propria quota di mercato raggiungendo il 14,7%* confermandosi al secondo posto della distribuzione moderna italiana.

Selex, attraverso le sue 18 imprese socie, è presente in tutta Italia con una rete commerciale multinsegna (come FAMILA, A&O, C+C) e multicanale di 3.206 punti di vendita ed un organico di circa 41.000 addetti. «Il 2022 ci ha messo di fronte ad una situazione quasi inimmaginabile: in pochi mesi ci siamo trovati a dover convivere con il conflitto in Ucraina, i rincari delle materie prime e la spinta inflattiva che ne è derivata, incalzante e senza precedenti negli ultimi decenni – ha dichiarato il presidente di Alessandro Revello -. In questo difficile contesto abbiamo deciso di dare vita ad iniziative commerciali capaci di assorbire per quanto possibile i rincari, cercando di coinvolgere in questa responsabilità, con grande determinazione, i produttori di beni di largo consumo con cui collaboriamo».

Il piano per il 2023 prevede investimenti pari a 340 milioni per l’apertura di 63 nuovi punti di vendita
e la ristrutturazione di 73 unità già esistenti. Tra i programmi del gruppo si conferma la centralità dei progetti di innovazione tecnologica e di sviluppo delle vendite online attraverso la piattaforma e-commerce Cosicomodo.it, alla quale aderiscono 10 insegne, servendo 13 regioni del nostro paese con 112 punti di ritiro click & collect e con 540 cap in cui è attivo il servizio di consegna a domicilio. Nel 2022 il portale prevede un balzo dell’home delivery che dovrebbe chiudere con un +30% rispetto all’anno precedente.

«I risultati del 2022 ci soddisfano ma siamo molto preoccupati dall’effetto che l’incremento dei prezzi
sta determinando sui consumi in queste ultime settimane – ha detto il direttore generale del gruppo Maniele Tasc -. Abbiamo esaurito la capacità del settore di assorbire gli aumenti dei costi di
gestione e per limitare il rischio di ulteriore inflazione abbiamo chiesto ai fornitori di sospendere gli
aumenti di listino per i prossimi mesi, in attesa si definisca meglio il contesto di riferimento del 2023».

Condividi articolo