A Sesa Assist Informatica per crescere nell'agroalimentare - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese
Imprese Mar 07 febbraio 2023

Sesa acquista Assist Informatica per crescere nei software per l'agroalimentare

Il gruppo Sesa ha acquisito Assist Informatica specializzata nel software agroalimentare. Seconda acquisizione del 2023 Sesa acquista Assist Informatica per crescere nei software per l'agroalimentare
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Sesa acquista Assist Informatica per crescere nell’agroalimentare

(Teleborsa) – Sesa, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nell’innovazione tecnologica e nei servizi informatici e digitali per le imprese, ha acquisito la maggioranza del capitale di Assist Informatica. Si tratta della seconda acquisizione dell’anno (a gennaio era arrivato il deal Amaeco), dopo le 18 del 2022 e le 15 del 2021, portando il track record di M&A nel periodo 2015-2022 a 55 operazioni.

Come al solito, il corrispettivo dell’operazione non è stato reso noto e Sesa ha sottolineato che la partnership societaria è stata realizzata “sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli generalmente adottati dal gruppo, con la previsione di meccanismi di earn out legati alla generazione di valore prospettica e il coinvolgimento nel capitale dei managing partner di Assist Informatica”.

Ricavi annuali di 2,5 milioni di euro

Assist Informatica, con sede a Bastia Umbra (Perugia) e un organico di oltre 20 risorse umane, è specializzata nello sviluppo di soluzioni software proprietarie per la filiera agroalimentare, con clienti operanti sul territorio nazionale. La società ha ricavi annuali pari a circa 2,5 milioni di euro e un margine di circa il 15%.

“Proseguiamo il percorso di aggregazione di competenze, accogliendo le risorse umane di Assist Informatica nel gruppo Sesa, rafforzando le nostre specializzazioni nel settore software per il segmento SME, con riferimento a un ambito cruciale per l’economia italiana come la filiera agroalimentare” ha dichiarato Alessandro Fabbroni, ceo di Sesa. “Continuiamo ad alimentare la nostra crescita attraverso M&A industriali bolt-on, in aree di sviluppo strategico e con obiettivi di generazione di valore sostenibile ed a lungo termine per i nostri stakeholder”.

Condividi articolo