Snam chiude il primo trimestre con 912 milioni di ricavi - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese/Primo piano
ImpresePrimo piano Gio 11 maggio 2023

Snam chiude il primo trimestre con 912 milioni di ricavi

Il gruppo Snam chiude il primo trimestre con 912 milioni di ricavi. Stoccaggi del gas in Italia ancora pieni al 65% Snam chiude il primo trimestre con 912 milioni di ricavi
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Snam chiude il primo trimestre con 912 milioni di ricavi

Snam ha chiuso i primi 3 mesi dell’anno con ricavi totali in crescita del 12,9% a 912 milioni, grazie principalmente agli effetti della realizzazione del piano investimenti e allo sviluppo delle attività legate all’efficienza energetica.

Il margine operativo lordo (Mol) rettificato è cresciuto dell’1,5% a 597 milioni e il risultato netto rettificato è sceso del 7,4% a 301 milioni in assenza dei precedenti proventi straordinari e a seguito della crescita dei tassi d’interesse, che hanno controbilanciato l’aumento del Mol. In rialzo del 4,7% gli investimenti totali a 318 milioni, legati per il 46% agli obiettivi di sostenibilità e per il 30% alla tassonomia europea.

“Nel primo trimestre del 2023 – ha commentato l’amministratore delegato Stefano Venier – abbiamo ottenuto solidi risultati anche a fronte di un contesto che permane volatile con tassi di interesse in crescita”. “Abbiamo incrementato il livello degli investimenti nel periodo – ha proseguito – anche per l’intensificarsi dei lavori nei cantieri in vista della messa in esercizio della nave ‘Fsru’ (rigassificatore galleggiante, ndr) Golar Tundra, dallo scorso 5 maggio in fase di ‘commissioning’ (produzione, ndr)”.

Venier ha poi sottolineato che “approcciamo il prossimo inverno con un sistema energetico molto più solido e resiliente grazie agli stoccaggi già pieni al 65% e agli interventi infrastrutturali per la sicurezza in corso”, mentre “la solida performance economico-finanziaria del primo trimestre ci consente di confermare i target a fine anno”.

Condividi articolo