Stellantis trova il litio per l’auto elettrica, accordo con Ctr
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Imprese
Imprese Ven 03 giugno 2022

Stellantis trova il litio per l’auto elettrica, accordo con Ctr

Stellantis trova la quadra sulle forniture di idreossido di litio. La casa automobilistica preseiduta da Elkann ha stretto un’intesa con Ctr. Stellantis trova il litio per l’auto elettrica, accordo con Ctr
admin
di 
admin

L’accordo di Stellantis con Ctr per forniture in Nord America

Stellantis trova la quadra sulle forniture di idreossido di litio. La casa automobilistica preseiduta da John Elkann ha stretto un’intesa con Controlled Thermal Resources (Ctr) per la fornitura da parte di Ctr di idrossido di litio per batterie da utilizzare per la produzione dei veicoli elettrificati di Stellantis in Nord America. Il progetto Hell’s Kitchen di Ctr, nella contea californiana di Imperial, recupererà il litio dalle salamoie geotermiche utilizzando energia rinnovabile e vapore per produrre il minerale necessario alle batterie in un processo integrato a ciclo chiuso. Il litio sarà ottenuto «eliminando la necessità di bacini di evaporazione delle salamoie, di miniere a cielo aperto e di processi di lavorazione alimentati da combustibili fossili» come si legge in una nota del gruppo Stellantis.

«Nella lotta contro il riscaldamento globale, il rafforzamento della filiera per i veicoli elettrici a batteria é assolutamente cruciale per sostenere le nostre ambizioni di elettrificazione – ha commentato Carlos Tavares, l’amministratore delegato di Stellantis -. Garantendoci una fornitura di litio rilevante, competitiva e a basse emissioni di carbonio da vari partner in tutto il mondo saremo in grado di realizzare i nostri piani per la produzione di veicoli elettrici in modo responsabile». Secondo il numero uno di Ctr, Rod Colwell, «questo accordo di fornitura con Stellantis fissa nuovi parametri per il settore automotive negli Stati Uniti».

L’accordo di Ctr con Stellantis

Inoltre, secondo il manager, «la fornitura di litio pulito, prodotto con energie ricavate da una risorsa rinnovabile, contribuisce a decarbonizzare ulteriormente la catena di approvvigionamento delle batterie». Per Colwell, «tutto ciò consente di produrre automobili in modo più sostenibile e con un minore impatto ambientale. Siamo certi che la relazione con Stellantis si rivelerà solida e produttiva». L’accordo, di durata decennale, prevede che Ctr fornisca a Stellantis fino a 25.000 tonnellate di idrossido di litio l’anno. La fornitura dovrebbe essere sufficiente a soddisfare le esigenze della casa automobilistica che, alla fine del 2021, Stellantis aveva annunciato un accordo di fornitura simile a supporto della sua produzione di veicoli nel Vecchio continente.

Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha fatto sapere che intende realizzare globalmente cinque milioni di vendite annuali di vetture elettriche a batteria entro il 2030, raggiungendo con i Bev il 100% del mix di vendite di veicoli in Europa e il 50% di autovetture e veicoli commerciali leggeri in Nord America. Inoltre la casa automobilistica che fa capo ad Elkann ha anche aumentato la capacità pianificata di batterie da 140 GWh a circa 400 GWh. L’incremento della produzione sarà supportato da cinque impianti di produzione di batterie in Europa e Nord America e da contratti di fornitura aggiuntivi. Ctr produrrà idrossido di litio e carbonato di litio per batterie insieme a energia geotermica nella contea di Imperial, in California, con una capacità del giacimento di oltre 300.000 tonnellate l’anno.

Condividi articolo