Bocconiana e patita della finanza: ecco chi è Margherita Della Valle, la manager italiana che guida Vodafone - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Finanza/In evidenza
FinanzaIn evidenza Lun 05 dicembre 2022

Bocconiana e patita della finanza: ecco chi è Margherita Della Valle, la manager italiana che guida Vodafone

Margherita Della Valle ha iniziato il suo percorso professionale in Montedison e nel 1994 è entrata in Omnitel Bocconiana e patita della finanza: ecco chi è Margherita Della Valle, la manager italiana che guida Vodafone MARGHERITA DELLA VALLE CEO GLOBALE VODAFONE
Giuliano Longo
di 
Giuliano Longo

Margherita Della Valle, il nuovo amministratore delegato ad interim di Vodafone

L’italiana Margherita Della Valle è il nuovo amministratore delegato di Vodafone. Dopo che il Chief Executive Officer Nick Read ha concordato con il Cda le sue dimissioni, la manager, attuale Cfo del Gruppo, è stata nominata amministratore delegato ad interim. La societá di telecomunicazioni con sede nel Regno Unito ha fatto sapere che Read cesserà il suo incarico il 31 dicembre prossimo e che sarà disponibile come consulente del consiglio fino al 31 marzo 2023. Read ha trascorso 20 anni in Vodafone, di cui quattro nel ruolo di Ceo, guidando l’azienda durante la pandemia, ma le azioni Vodafone hanno perso circa il 40% da quando lui è stato nominato Ceo nell’ottobre 2018. “Ho concordato con il consiglio che ora è il momento giusto per passare il testimone a un nuovo leader che possa sfruttare i punti di forza di Vodafone e cogliere le significative opportunitá future”, ha affermato il manager. Vodafone ha annunciato che è in corso un processo per identificare un nuovo amministratore delegato. Nel frattempo, Della Valle assume il ruolo ad interim con l’obiettivo dichiarato di “accelerare l’esecuzione della strategia per migliorare le prestazioni operative e fornire valore per gli azionisti”.

Romana, classe 1965, la manager ha percorso gran parte della sua carriera all’interno del gruppo Vodafone, che in Italia deriva dal gruppo Onmitel. Dopo la laurea nel 1988 in Discipline Economiche e Sociali, Della Valle ha iniziato il suo percorso professionale in Montedison e nel 1994 è entrata in Omnitel ricoprendo ruoli diversi, dal marketing alla gestione clienti fino ad entrare in finance; da allora ha scalato i vertici del Gruppo Vodafone, ricoprendo il ruolo di Cfo per Vodafone Italia dal 2004 al 2007, deputy chief financial officer del Gruppo Vodafone dal 2015 al 2018, fino a diventare a luglio del 2018 Cfo.

Alumna dell’anno per il 2022 dell’università milanese Bocconi

Della Valle è una delle 15 donne Cfo nelle aziende del Ftse100 per ‘The Female Ftse Board Report 2021″ ed è stata nominata presidente di 100 Group, l’associazione che riunisce i Cfo del Ftse100. Da luglio 2020 Della Valle è anche amministratore non esecutivo di Reckitt Benckiser. Da poco nominata nominata Alumna dell’anno per il 2022 dell’università milanese Bocconi, Della Valle è in prima linea per il sostegno ai talenti femminili nella finanza.

E’ infatti tra le fondarici di Nxt Gen Women in Finance, l’associazione, creata da donne che, come cfo, hanno raggiunto i massimi livelli nella loro professione nelle principali multinazionali europee e che hanno deciso di condividere le loro esperienze e sostenere il talento femminile emergente nella finanza in tutta Europa. Si tratta di una rete che promuove un programma di mentoring che mira a identificare, sostenere, affiancare e promuovere la prossima generazione di donne leader nella finanza in tutta Europa. Della Valle avrá diritto a uno stipendio base di 1,1 milioni di sterline (1,4 milioni di dollari) all’anno per il nuovo ruolo, con un bonus massimo del 200% della base. 

Condividi articolo