Mediobanca, un membro del cda smobilita: chi è e quanto incassa - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Finanza/In evidenza
FinanzaIn evidenza Ven 16 dicembre 2022

Un membro del cda di Mediobanca smobilita il suo pacchetto di azioni: chi è e quanto ha incassato

Vittorio Pignatti-Morano Campori, membro del cda di Mediobanca, sta smobilitando il suo pacchetto di azioni: ha incassato 1,8 milioni. Un membro del cda di Mediobanca smobilita il suo pacchetto di azioni: chi è e quanto ha incassato SEDE MEDIOBANCA
Egidio Miazzion
di 
Egidio Miazzion

Mediobanca, un membro del cda smobilita

C’è un consigliere d’amministrazione di Mediobanca che sta smobilitando una parte consistente del suo pacchetto di azioni della banca guidata da Alberto Nagel. È Vittorio Pignatti-Morano Campori, romano, classe 1957, fra l’altro sposato con Angela Frescobaldi dell’omonima dinastia di importanti vinificatori, già banchiere di successo in Lehman Brothers e oggi a capo del fondo Trilantic.

Cessioni per 1,8 milioni di euro

Il veicolo cui Pignatti-Morano detiene azioni Mediobanca è la Rp3 Holding che ha iniziato le cessioni lo scorso 7 dicembre quando ha venduto 100.500 opzioni sul titolo della banca di Piazzetta Cuccia per un valore di 0,28 euro caduna.

Ma le vendite più significative sono avvenute nei giorni immediatamente successivi, fra il 13 e il 15 dicembre scorsi. In particolare il 13 Rp3 Holding ha eseguito 15 operazioni di vendita cedendo 120.973 titoli Mediobanca a 9,1 euro cadauna e 37.923 a 9,3 euro cadauna. In totale la cassaforte di Pignatti-Morano ha incassato poco più di 1,45 milioni.

Due giorni fa il bis: Rp3 Holding con 9 operazioni ha venduto sul mercato altre 40mila azioni Mediobanca a 9,3 euro cadauna incassando quindi 368mila euro, mettendosi quindi in tasca oltre 1,8 milioni complessivamente.

Chi è Pignatti-Morano

Chi ha comprato le azioni Mediobanca vendute dal consigliere Pignatti-Morano, che sono stare segnalate a norma di legge in quanto operazioni di “internal dealing”? Forse lo scopriremo tra un po’, magari vedendo l’arrotondamento fatto da alcuni soci forti.

l banchiere, che oggi fra l’altro è consigliere di Edizione (la cassaforte della famiglia Benetton), dal 2008 è co-fondatore e presidente esecutivo di Trilantic Europe, società di gestione di fondi di private equity autorizzata e regolata dall’FCA e dalle autorità di vigilanza del Lussemburgo e di Guernsey, con circa 1,4 miliardi di asset. Pignatti-Morano in Mediobanca guida fra l’altro il comitato endoconsiliare sule parti correlate e fa parte del comitato rischi.

Condividi articolo