Wanna Marchi compie 80 anni, dalla truffa in tv alla sua nuova vita
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ In evidenza/Curiosità
CuriositàIn evidenza Gio 01 settembre 2022

Wanna Marchi compie 80 anni, la regina delle televendite fregò 63 miliardi

Tra gli anni ’80 e ’90 la chiamavano la regina delle televendite. Il due settembre, Wanna Marchi compie 80 anni. Wanna Marchi compie 80 anni, la regina delle televendite fregò 63 miliardi
Marco Vassallo
di 
Marco Vassallo

Il compleanno di Wanna Marchi

Tra gli anni ’80 e ’90 la chiamavano la regina delle televendite. Inconfondibili il suo gesticolare e la vocina stridula con cui si rivolgeva ai telespettatori per ottenere il loro assenso. Il due settembre, Wanna Marchi compie 80 anni. Alle spalle ci sono i guai giudiziari, tra cui una condanna scontata per truffa e bancarotta, e il ricordo del secondo marito Francesco Campana appena scomparso. Nel presente, ecco la figlia Stefania Nobile – con cui ha condiviso anche il carcere- un libro e una serie Netflix per “rilanciarsi”.

Le vicende giudiziarie di Wanna Marchi

Sia la la docu-serie che il libro usciranno il 21 settembre e parleranno della vita dell’ex estetista. Con la sua grande capacità persuasiva si è presa gioco per anni della fragilità delle persone, prima di essere condannata “per aver venduto il sale a dei deficienti”, come disse lei stessa. In tv è stata una presenza fissa fino al 2001 e già prima aveva avuto problemi con la giustizia. Il 24 gennaio 2002 la Marchi e la figlia vengono arrestate con altre cinque persone legate a vario titolo alla società Asciè. Sono in totale 132 le persone che sporgono denuncia contro la società di televendita e 62 si costituiscono parte civile al processo. La Guardia di Finanza valuta che la somma lucrata fosse intorno ai 63 miliardi di lire. Il processo inizia il  2 luglio 2003, con la Corte di Cassazione che la condanna a 9 anni e mezzo in via definitiva nel 2009.

La vita di Wanna Marchi dopo il carcere

Dopo la libertà, ottenuta integralmente nel 2015, ha fatto anche la barista. Ora è una food blogger ed è ritornata insieme alla figlia a condurre alcuni programmi tv. “Sta soffrendo molto” fa sapere Stefania Nobile, via Instagram, che allo stesso tempo invita tutti a farle gli auguri. Nessuna festa, la “teleimbonitrice” festeggerà con una semplice cena in famiglia. Lontano da quei riflettori che tanto aveva amato.

Condividi articolo