Azioni Enel, il giudizio degli analisti dopo l'uscita dalla Romania
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti
Investimenti Gio 09 marzo 2023

Azioni Enel, il giudizio degli analisti dopo l'uscita dalla Romania

La situazione di medio periodo delle azioni Enel resta tendenzialmente ribassista. Esaminando il grafico a breve, sarebbe lecito dubitare. Azioni Enel, il giudizio degli analisti dopo l'uscita dalla Romania
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Le azioni Enel dopo l’uscita dalla Romania

Enel, consolida i livelli precedenti oggi in Borsa, a dispetto dell’annuncio della vendita delle attività in Romania alla greca PPC per 1,26 miliardi di euro. Si tratta della prima cessione del 2023 che gli analisti di Barclays hanno commentato molto positivamente, segnalando che il valore è in linea con le aspettative e che il piano cessioni rappresenterà un catalizzatore per il titolo nel 2023. La banca d’affari conferma anche un giudizio overweitght.

L’andamento delle azioni Enel

“Con questa cessione Enel si ritira dalla Romania, e semplifica la sua esposizione internazionale”, sottolineano gli analisti di Barclays, indicando che “gli investitori probabilmente si concentreranno successivamente sulle cessioni in America Latina”. Comparando l’andamento del titolo con il FTSE MIB, su base settimanale, si nota che il gruppo energetico mantiene forza relativa positiva in confronto con l’indice, dimostrando un maggior apprezzamento da parte degli investitori rispetto all’indice stesso (performance settimanale +1,73%, rispetto a +1,2% del principale indice della Borsa di Milano).

La situazione di medio periodo di Enel resta tendenzialmente ribassista. Tuttavia, esaminando il grafico a breve, sarebbe lecito iniziare a dubitare della possibilità della fase ribassista di estendere. È atteso dunque un miglioramento verso l’alto della curva che incontra il primo ostacolo a 5,352 euro. Supporto visto a quota 5,246. Ulteriori spunti rialzisti favoriscono un nuovo target stimato verosimilmente in area 5,458. (Teleborsa) 

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo