Crollo delle banche in Borsa dopo Svb, perché è un'opportunità
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti
Investimenti Mar 14 marzo 2023

Crollo delle banche in Borsa dopo Svb? Per Algebris è un'opportunità

Per il team Global Credit di Algebris Investments il crollo delle banche in Borsa rappresenta un'opportunità per acquistare. Crollo delle banche in Borsa dopo Svb? Per Algebris è un'opportunità
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

L’opportunità in Borsa dopo il fallimento di Svb

I mercati finanziari hanno visto il fallimento della Silicon Valley Bank (SVB) e l’intervento delle autorità statunitensi come “un evento potenzialmente sistemico per il settore bancario statunitense e globale”. Il team Global Credit di Algebris Investments non è d’accordo con questa interpretazione degli eventi.

“Lo stress di SVB è dovuto allo specifico mix di depositi e alla scarsa gestione della liquidità, resi possibili dal trattamento contabile favorevole dei titoli a disposizione delle banche più piccole negli Stati Uniti – si legge in una nota – Le principali banche statunitensi non condividono nessuna di queste caratteristiche. Queste hanno una base di depositi più diversificata e stabile, saldi di liquidità di qualità superiore e un portafoglio titoli contabilizzato al fair value su base continuativa. Di conseguenza, il read-across (la correlazione, ndr) è mal calibrato e qualsiasi ampia debolezza rappresenta un’opportunità per acquistare i titoli di alta qualità del settore”. (Teleborsa) 

 

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo