Cosa ci insegna l'indice STOXX600 Health care e dove può arrivare
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti
Investimenti Mer 29 marzo 2023

Cosa ci insegna l'indice STOXX600 Health care e dove può arrivare

Può essere interessante osservare l’andamento del grafico dell’indice STOXX600 Health care, con i suoi titoli principali. Cosa ci insegna l'indice STOXX600 Health care e dove può arrivare
Daniela Turri
di 
Daniela Turri

Analista tecnico mercati finanziari (futures, indici, azioni, valute, commodities, cryptovalute) e consulente finanziario. Basa le proprie analisi e proiezioni sulla lettura grafica, utilizzando varie tecniche nonché i principi generali dell'analisi tecnica grafica.Svolge anche attività di formazione attraverso webinar e seminari. Giornalista pubblicista collabora con La Verità.

L’analisi dell’indice STOXX600

Tra gli indici STOXX600 vi sono i cosiddetti “20 supersettori”  in cui le  aziende sono classificate in base alla loro attività: tecnologia, telecomunicazioni, assistenza sanitaria/health care, banche, servizi finanziari, assicurazioni, immobiliare, automobili e ricambi, poi beni e servizi industriali, risorse di base, prodotti chimici, energia, servizi pubblici. 

Può essere interessante osservare l’andamento del grafico dell’indice STOXX600 Health care,  tra i titoli principali e più rappresentativi troviamo: 

NOVO NORDISK    DK

ALCON                   CH

ASTRAZENECA     GB

BAYER                     DE

GSK                          GB

LONZA                     CH

NOVARTIS     CH

ROCHE HLDG        CH

SANOFI     FR  

Il grafico evidenzia come questo indice stesse scendendo  velocemente dai 975 pt di febbraio 2020, perdendo il 30% circa in soli due mesi, sino ai 695 pt minimo del mese di marzo/2020 fatto sulla    dichiarazione di “pandemia Covid”. Da allora l’indice è salito in maniera costante sino a toccare i 1133 punti in aprile 2022 e mettendo quindi a segno un rialzo del +63% per poi scendere sui 910 pt. Attualmente si trova in area 1012 ed evidenzia una oscillazione con ripiegamenti a 865/835 pt e risalite a 1070/1110pt (area di doppio massimo), con oscillazione effettuata entro canale rialzista.



Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo