Opportunità di trading in Borsa, l'analisi sull’azione Banca Profilo
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti
Investimenti Mer 24 maggio 2023

Opportunità di trading in Borsa, l'analisi sull’azione Banca Profilo

A Piazza Affari l’azione Banca Profilo è invischiato da oltre 3 anni in una oscillazione decisamente contenuta. Opportunità di trading in Borsa, l'analisi sull’azione Banca Profilo
Daniela Turri
di 
Daniela Turri

Analista tecnico mercati finanziari (futures, indici, azioni, valute, commodities, cryptovalute) e consulente finanziario. Basa le proprie analisi e proiezioni sulla lettura grafica, utilizzando varie tecniche nonché i principi generali dell'analisi tecnica grafica.Svolge anche attività di formazione attraverso webinar e seminari. Giornalista pubblicista collabora con La Verità.

 
Ieri BANCA PROFILO (+3.81%) era tra i titoli con le migliori performance, con acquisti innescati dalla notizia che l’azionista di controllo Arepo e la Twenty First Capital (società di gestione francese di fondi di investimento alternativi nonché limited partner e portfolio manager del fondo di diritto francese Fonds Archimedes) avevano siglato un accordo vincolante per la compravendita del 29% del capitale sociale di Banca Profilo.
 
Si tratta di  50,4 milioni di euro, pari a 0,2637 euro per azione (al netto delle azioni proprie in portafoglio), superiore di circa il 23-24% rispetto alla quotazione di Borsa (ha chiuso la sessione ieri a 0.2180 euro), per una valorizzazione  complessiva di circa 180 milioni di euro per il 100%.

Si ripete quanto già era accaduto ad aprile ed ancor prima a fine 2021: da oltre un anno
si cerca un nuovo assetto azionario per Banca Profilo, vedremo se andrà definitivamente in porto l’operazione poichè l’impegno all’acquisto assunto dalla TFC francese è subordinato alla circostanza che Arepo concluda accordi per la compravendita perlomeno per  un ulteriore 22% del capitale sociale della banca (e non vi è nessun obbligo di OPA totalitaria in capo a TFC per le azioni residue).

La società francese
indica che l’interesse all’acquisto di Banca Profilo fa parte della strategia complessiva del Fonds Archimedes di costruire un portafoglio di provider di servizi finanziari europei di medie dimensioni, da ampliare e sviluppare anche in ambito internazionale.
Intanto a Piazza Affari il titolo è invischiato da oltre 3 anni in una oscillazione decisamente  contenuta, nella fascia 0.1250 euro (minimo assoluto toccato a marzo/2020) e 0.27 euro (e negli ultimi 12mesi ancor più ridotta: 0.1750/0.26 euro). Nel 2000 il titolo tocco’ quota  6.50 euro, poi il ribasso che dura quindi da oltre 20 anni costante, devastante. La reazione rialzista di queste ore si colloca nella fase laterale in atto dal 2020 e che prevede rialzi a 0.23/0.2450 euro con un ulteriore obiettivo a 0.35 euro (raggiungibile anche dopo ritorni sulla parte bassa del range di oscillazione) e ribassi a 0.2045 euro e successivamente il test di area 0.19/0.15 euro. Resistenza a 0.45 euro.

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo