Opportunità di trading in Borsa, l'analisi sull’azione Esprinet
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti
Investimenti Mer 17 maggio 2023

Opportunità di trading in Borsa, l'analisi sull’azione Esprinet

L’azione Esprinet Spa è quotata al segmento STAR e si occupa della distribuzione all'ingrosso di tecnologia dell'informazione. Opportunità di trading in Borsa, l'analisi sull’azione Esprinet
Daniela Turri
di 
Daniela Turri

Analista tecnico mercati finanziari (futures, indici, azioni, valute, commodities, cryptovalute) e consulente finanziario. Basa le proprie analisi e proiezioni sulla lettura grafica, utilizzando varie tecniche nonché i principi generali dell'analisi tecnica grafica.Svolge anche attività di formazione attraverso webinar e seminari. Giornalista pubblicista collabora con La Verità.

 
Sessione fortemente negativa quella di ieri per il titolo ESPRINET che ha chiuso a 6.5190 euro a -15.22% (ma durante la giornata aveva toccato anche punte da -18.80%,  subendo sospensioni per eccesso di ribasso).  Alla comunicazione dei dati finanziari relativi al primo trimestre 2023, con redditività in flessione e ricavi  per 1.02miliardi di euro (in diminuzione dell’ 11% rispetto al primo trimestre 2021) si sono scatenate massicce vendite, peraltro gia presenti (ma sommessamente) sul titolo dall’8 maggio quando quotava 8.10 euro. Dopo il veloce ed ampio rialzo che in un anno e mezzo  aveva portato il titolo dai  minimi a 2.70 euro del 2020 (covid) sino ai 16.98 euro (agosto2021), gli investitori avevano preso profitto, facendo ridiscendere le quotazioni per 14 mesi, sino a 5.62 euro di ottobre scorso. Si tratta pertanto di un titolo caratterizzato da elevata volatilità bidirezionale e ciclicità dei picchi (rialzisti e ribassisti) superiori all’anno.
 

L’azione Esprinet

Il movimento ribassista in corso è indirizzato al raggiungimento di area 6.20/6.00 euro (possibile estensione sui 5.20 euro); risalite a 6.62euro e poi a 6.80 euro (successivamente si avranno comunque ritorni perlomeno a 7.60/8.10 euro). Esprinet Spa è quotata al segmento STAR e, insieme alle sue controllate, si occupa della distribuzione all’ingrosso di tecnologia dell’informazione (IT) ed elettronica di consumo principalmente in Italia, Spagna, Portogallo e resto d’Europa. La società fornisce circa 130.000 prodotti di oltre 650 produttori a circa 31.000 clienti, fornendo servizi tradizionali di vendita all’ingrosso, logistica e servizi finanziari anche attraverso modelli di vendita basati sui consumi.

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo