Opportunità di trading, l'analisi sull’azione Occidental Petroleum
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Investimenti
Investimenti Mar 06 giugno 2023

Opportunità di trading in Borsa, l'analisi sull’azione Occidental Petroleum

Il titolo (sigla OXY) quotato a Wall Street vale attualmente sui 60 dollari, in discesa dal picco a 77.13 dollari registrato in agosto/2022. Opportunità di trading in Borsa, l'analisi sull’azione Occidental Petroleum
Daniela Turri
di 
Daniela Turri

Analista tecnico mercati finanziari (futures, indici, azioni, valute, commodities, cryptovalute) e consulente finanziario. Basa le proprie analisi e proiezioni sulla lettura grafica, utilizzando varie tecniche nonché i principi generali dell'analisi tecnica grafica.Svolge anche attività di formazione attraverso webinar e seminari. Giornalista pubblicista collabora con La Verità.

Alla riunione di domenica  dell’OPEC + a Vienna, l’Arabia Sauditaproduttore dominante dell’OPEC ha dichiarato che taglierà di 1milione di barili giornalieri la quantità di petrolio offerta, compiendo una scelta unilaterale per sostenere il ridimensionamento del costo del greggio. Attualmente la produzione giornaliera dell’Arabia è di circa 11,5 milioni di barili, per cui il taglio sarebbe di poco inferiore al 10%. L’annuncio del taglio saudita  – che inizierà a luglioha visto il resto dei produttori OPEC+ confermare i precedenti tagli alla produzione fino alla fine del 2024.
 
Opportuno quindi esaminare l’andamento a Wall Street diOccidental Petroleum Corp. (OXY),  uno dei gruppi petroliferi più grandi al mondo, la cui principale attività è l’esplorazione e produzione di idrocarburi (70%): 226 milioni di barili di petrolio greggio, 91 milioni di barili di liquidi di gas naturale e 18,4 miliardi di m3 di gas naturale prodotti nel 2021 e di cui gli USA rappresentano l’84,2% delle vendite nette.

È uno dei titoli presenti nel portafoglio della
Berkshire Hathaway Inc di Warren Buffet che ha dichiarato di aver acquisito in maggio  ulteriori azioni della Occidental Petroleum, portando la sua partecipazione nella compagnia petrolifera al 24,4% per un valore complessivo stimato di circa 12,7 miliardi di dollari (rappresenta il 3,98% del loro portafoglio azionario, ed è la sesta partecipazione maggiore). In un deposito normativo, il conglomerato controllato dal miliardario ha dichiarato di aver pagato circa 201 milioni di dollari per 3,46 milioni di azioni tra il 16 e il 18 maggio. Il primo scambio di Occidental Petroleum è stato effettuato nel terzo trimestre del 2019 e da allora Warren Buffett  ha acquistato azioni altre 24 volte  (venduto in sole  due occasioni), ottenendo finora un guadagno dell’11%.
 
Le entrate di Occidental Petroleum sono state pari a 36,6 miliardi di dollari USA nel 2022, in aumento del 41% rispetto all’anno precedente, ed agli azionisti registrati all’8 giugno 2023 sarà riconosciuto un dividendo di 0,18 dollari per azione (pagabile  il 14 luglio 2023). OXY ha aumentato il suo dividendo 4 volte negli ultimi 5 anni e il suo payout è diminuito del -48,36% nello stesso periodo di tempo. Ai buoni dati dell’esercizio 2022 si contrappone un calo del 48% degli utili del primo trimestre 2023, ben al di sotto delle stime degli analisti, sui quali ha impattato la diminuzione del prezzo globale  dell’energia nel trimestre  (il greggio di Occidental è stato venduto al 19% in meno rispetto al trimestre di un anno fa, con una media di 74,22 dollari al barile).

L’azione

Il titolo (sigla OXY) quotato a Wall Street vale attualmente sui 60 dollari, in discesa dal picco a 77.13 dollari registrato in agosto/2022. Durante il ribasso del marzo/2020 (pandemia) il titolo scese sino a toccare 8.52 dollari per poi realizzare una salita pressoché verticale, aumentando di 9volte il proprio calore in poco più di due anni. Da marzo svolge una fase laterale nella fascia 55/72 dollari, destinata a proseguire, con risalite a 62.40/64.40 dollari e ripiegamenti a 58.40 dollari. La violazione di area 55 dollari segnalerà prosecuzione ribassista per test di quota 48 dollari. In ottica di medio periodo la struttura evidenzia potenzialità di rialzo ulteriori.
Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
Condividi articolo