Settimana lavorativa di 4 giorni, in Italia ci prova Intesa Sanpaolo
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Lavoro
Lavoro Lun 10 ottobre 2022

Settimana lavorativa corta di 4 giorni, ci prova Intesa Sanpaolo

Lavorare meno ma farlo meglio. Ormai ne parlano tutti della settimana corta in Europa. Anche Intesa Sanpaolo che è seriamente intenzionata Settimana lavorativa corta di 4 giorni, ci prova Intesa Sanpaolo
Marco Vassallo
di 
Marco Vassallo

Intesa Sanpaolo propone la settimana corta

Lavorare meno ma farlo meglio. Ormai ne parlano tutti della settimana corta in Europa. Anche Intesa Sanpaolo che è seriamente intenzionata a diminuire le ore dei suoi dipendenti spalmandole su quattro giorni. Non un’idea da strutturare in futuro, ma da realizzare subito. I vertici della banca, infatti, hanno – come scrive Repubblica – appena presentato la proposta ai sindacati. Con loro è stata avviata una tre giorni di trattative per trovare la quadra.

La trattativa con i sindacati

La proposta del gruppo di Carlo Messina, innanzitutto, è di passare a 36 ore lavorative settimanali, tagliando di fatto novanta minuti alle tradizionali 37,5. In questo modo le ore giornaliere si alzerebbero a 9, ma i dipendenti guadagnerebbero un giorno libero a settimana che sceglierebbe proprio il lavoratore. Il documento che discute i punti dell’iniziativa è ora sul tavolo dei sindacati Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin con i quali andrà avanti la trattativa.

Le perplessità dei sindacati

L’idea sicuramente stuzzica. Ma alcuni rappresentati sindacali nutrono questo dubbio: la proposta di Intesa San Paolo sarebbe rivolta solo ai dipendenti degli uffici, escludendo quelle delle filiali. Per loro sarebbe dunque fondamentale estenderla a tutti, senza distinzioni. Molto, ad ogni modo, si capirà dai dialoghi dei prossimi giorni. Quando a portare avanti le trattative per il gruppo ci sarà il responsabile direzione affari sindacali e politiche del lavoro, Alfio Filosomi.

Condividi articolo