Il primo trimestre supera le aspettative, ma sulla moda italiana sono pronte ad addensarsi le nubi
Confindustria Moda, la Federazione Italiana che riunisce le associazioni dei settori, ha presentato i principali dati consuntivi.
Per il secondo trimestre stimata una crescita del fatturato del +12,9%
Il primo trimestre 2022 si chiude con un rialzo del fatturato del +19,3%, superiore alle aspettative che prevedevano una crescita del +14%. Anche l’andamento degli ordini ha registrato un trend molto positivo, mostrando un +15% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Sono i dati presentati da Confindustria Moda, la Federazione Italiana che riunisce le associazioni dei settori Tessile, Moda e Accessorio, relativi al primo trimestre del 2022 e le previsioni relative al primo semestre dell’anno. Relativamente al secondo trimestre, invece, l’incremento medio delle vendite è atteso nell’ordine del +12,9%, che, sebbene sia una previsione positiva, vede un rallentamento anche a causa delle incertezze sullo scenario internazionale su cui pesano principalmente le tensioni del conflitto russo-ucraino. Con queste previsioni, il primo semestre 2022 dovrebbe archiviarsi con una crescita del fatturato del +16%.
Emerge tuttavia una forte preoccupazione legata al futuro del comparto, perché solo l’8% registra un sentiment positivo sull’evoluzione congiunturale del settore, contro il 49% che confida nella stabilità del mercato e un 43% che prevede un peggioramento.
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