242 visite 43 secondi 0 commenti

Caos in Rai, Orfeo verso il ritorno alla guida del Tg3

In Media
3 Giugno 2022

Il ritorno alla direzione del Tg3

Mario Orfeo alla direzione del Tg3, Antonio Di Bella al suo posto alla Direzione Approfondimento e Simona Sala al posto di quest’ultimo alla direzione Day Time. È questa, secondo quanto si apprende, la soluzione che l’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes porterà al cda in programma per l’8 giugno. La soluzione individuata arriva dopo la scelta di revocare le deleghe al direttore dell’Approfondimento Mario Orfeo, giunta a poche settimane dalla presentazione dei palinsesti.

Proprio i problemi insorti nell’iter della preparazione dei programmi di informazione, con la cancellazione all’ultimo momento dell’incontro chiesto dai consiglieri con i direttori di genere, avevano spinto Fuortes a revocare la fiducia a Orfeo. La notizia ha messo in fibrillazione le forze politiche, dal Pd a Italia Viva, da Forza Italia a Fratelli d’Italia, che parlano di «totale mancanza di controllo dell’azienda».

Da qui la spinta a individuare velocemente una soluzione che dovrebbe essere approvata dal consiglio di amministrazione in programma appunto per mercoledì prossimo. D’altronde la nuova organizzazione per generi e non più per reti, una delle principali innovazioni del piano industriale, entrerà pienamente in vigore a breve e un rallentamento nella strategica direzione Approfondimento, con possibili ripercussioni a cascata sugli altri settori, potrebbe inasprire ulteriormente la tensione.

/ Articoli pubblicati: 764

.