Mondadori punta sui social e con Webboh rafforza l'offerta per i giovanissimi - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

MediaPrimo piano Gio 15 dicembre 2022

Mondadori punta sui social e con Webboh rafforza l'offerta per i giovanissimi

Mondadori punta tutto su libri e editoria digitale. Da qui l’acquisizione di Webboh, la community italiana della generazione Z Mondadori punta sui social e con Webboh rafforza l'offerta per i giovanissimi IL PALAZZO COMUNALE, NEGOZIO, MONDADORI
Maddalena Camera
di 
Maddalena Camera

L’offerta Mondadori per i giovanissimi

Mondadori punta tutto su libri e editoria digitale nelle sue varie forme, social compresi. Da qui l’acquisizione di Webboh, la community italiana della generazione Z. “In questi anni la nostra strategia di sviluppo nel digitale si è indirizzata in modo sempre più deciso verso il mondo dei social, ambito nel quale abbiamo raggiunto un’audience molto ampia, di oltre 72 milioni di follower: tutto ciò grazie a contenuti di qualità, format e linguaggi innovativi e a collaborazioni con i migliori top creator e influencer- ha detto Antonio Porro, ad del Gruppo Mondadori– Un percorso che vogliamo continuare attraverso il rafforzamento della nostra presenza nel segmento ad altissima potenzialità della Gen Z, come dimostrato dal  successo di The Wom, il primo social magazine 100% inclusivo. Ora, grazie anche a Webboh, ci affermiamo come l’editore italiano di riferimento per le nuove generazioni”.

Come intercettare i linguaggi

Nato nell’aprile del 2019 da un’idea dei suoi giovani soci fondatori, Giulio Pasqui, Ivan Buratti e Diego Odello, Webboh si è affermato grazie alla capacità straordinaria di intercettare gli interessi e i linguaggi dei più giovani: al centro dell’offerta editoriale dei suoi profili social e del sito web, il mondo dei creator, tiktoker, degli youtuber e degli streamer,  che sono gli idoli dei teenager e degli under 25, alternati a contenuti valoriali e sociali. Il social ha una fanbase di 2 milioni di follower (75% under 24 anni) tra Instagram e TikTok, e 13,4 milioni di interazioni nel mese di ottobre 2022.  Webboh è dunque tra i primi 5 brand della classifica italiana “Top media più Social” (fonte: classifica Sensemakers). La partecipazione molto attiva della community si traduce in un engagement rate mai sotto al 10%, dettato da una crescita organica costante su tutti i social e una fanbase raddoppiata rispetto al 2021 (+700.000 follower in un anno su Instagram, +400.000 in sei mesi su TikTok). Sono 2 milioni gli utenti unici al mese (fonte: Google Analytics, novembre 2022) raggiunti tramite il sito web.

Alla guida del brand, accanto a Giulio Pasqui, che manterrà l’incarico di ad e Chief Content Officer, entrano a far parte del team di Mondadori Media anche i co-founder di Webboh Ivan Buratti, Chief Creative Officer, Diego Odello, Chief Operating Officer, e Grazia Gasperini, Chief Growth Officer.

 

Condividi articolo