Spiaggia rovinata dal film, 20th Century Fox costretta a pagare
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Media
Media Gio 15 settembre 2022

Spiaggia rovinata dal film The Beach, 20th Century Fox costretta a pagare

Dopo più di 20 anni, la 20th Century Fox, che produsse il film The Beach, pagherà i danni ambientali causati.  Spiaggia rovinata dal film The Beach, 20th Century Fox costretta a pagare
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Il risarcimento per la spiaggia di The Beach

All’epoca Leonardo DiCaprio aveva cercato di rassicurare tutti dicendo che, una volta finito il film, l’isola sarebbe stata “meglio di prima”. Così, invece, non è andata e la spiaggia, dove nel 2000 venne girato il film The Beach, è stata presa anno dopo anno sempre più d’assalto dai turisti, al punto da costringere le autorità della Thailandia a chiuderla. Adesso, dopo più di 20 anni, la 20th Century Fox, che produsse il film, pagherà i danni ambientali causati. 

Appena qualche giorno fa la Corte Suprema thailandese ha ratificato l’accordo con la casa cinematografica, che prevede un risarcimento di 10 milioni di baht (circa 273.000 dollari) per cercare di porre rimedio al danno. I problemi causati dai turisti si erano aggiunti ai segni lasciati dalla troupe, che per rendere lo scenario più affascinante aveva addirittura sradicato le piante autoctone, introducendo delle specie aliene.

Maya Bay, la spiaggia immortalata dalla cinepresa, una volta raggiunto il grande schermo, era stata poi presa d’assalto dai visitatori. La fortuna è che il film, in cui DiCaprio interpreta un giovane viaggiatore con lo zaino che scopre un paradiso tropicale, fu un flop di critica ed è considerato ancora oggi uno dei peggiori film diretti da Danny Boyle.

Condividi articolo