Piazza Affari ai minimi di novembre 2020: l'analisi della giornata
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati
Mercati Gio 29 settembre 2022

Piazza Affari ai minimi di novembre 2020, l'analisi della giornata in Borsa

Milano perde il 2,4% e anche oggi ha indossato la maglia nera. Il Btp decennale è al 4,6%, il pari scadenza tedesco è oltre il 2,2%. Piazza Affari ai minimi di novembre 2020, l'analisi della giornata in Borsa Piazza Affari
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

L’analisi della giornata in Borsa

Le Borse europee tornano in deciso calo dopo la lettura finale del Pil Usa del secondo trimestre (-0,6%, in linea con le previsioni e contro il -0,9% della stima preliminare) e sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, calate ai minimi di novembre 2020. A pesare anche il dato sull’inflazione tedesca a settembre, schizzata al 10% dal 7,90% di agosto, il livello più alto da quando il tasso ha raggiunto il massimo storico di circa l’11,0% nel 1951 e ben al di sopra delle aspettative del mercato del 9,4%, secondo una stima preliminare.

Milano perde il 2,4% e anche oggi ha indossato la maglia nera. Il Btp decennale è al 4,6%, il pari scadenza tedesco è oltre il 2,2% mentre lo spread  si attesta a 245 punti. La paura di fondo resta sempre quella di un aumento dei costi di finanziamento da parte dei governi, dato che la maggior parte delle grandi Banche centrali del mondo stanno lottando contro l’inflazione, e questo pesa. Londra perde l’1,77%, Francoforte l’1,7% e Parigi l’1,53%.

Condividi articolo