Piazza Affari tira il fiato, l'analisi della giornata in Borsa
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati
Mercati Lun 03 ottobre 2022

Piazza Affari tira il fiato, l'analisi della giornata in Borsa

Le Borse tirano il fiato dopo il settembre nero chiudendo tutte in rialzo. Milano è la migliore di tutte con un rialzo dell’1,57%. Piazza Affari tira il fiato, l'analisi della giornata in Borsa PIAZZA AFFARI MILANO PALAZZO DELLA BORSA ESTERNI VALORI
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

L’andamento della Borsa oggi

Le Borse tirano il fiato dopo il settembre nero chiudendo tutte in rialzo. Milano è la migliore di tutte con un rialzo dell’1,57%. Segue Francoforte (+0,75%) e poi Parigi  (+0,55%). Lo spread migliora a 232 punti. A spingere i mercati è anche la robusta spinta che viene da Wall Street i cui indici, all’inizio della giornata sono in crescita del 2%. Questo movimento, per adesso, sembra soprattutto la reazione ai forti ribassi del mese scorso. Forte il dubbio che il miglioramento sia stato provocato dalle forti ricoperture dopo i recenti ribassi: basterà ricordare che, per esempio, l’Eurostoxx 50 che raccoglie le eccellenze europee ha chiuso in ribasso 8 dei nove mesi del 2022.

Sui mercati permane  il pessimismo per una recessione globale, favorita anche dalle mosse aggressive delle banche centrali pronte ad alzare ancora i tassi di interesse per domare l’inflazione. Oggi il quadro che arriva dall’Eurozona non è di certo rassicurante: gli indici Pmi manifatturieri, messi a punto da S&P Global, scendono nei maggiori paesi dell’Europa e nessuno supera la soglia di espansione di 50. Anche in Gran Bretagna il valore sale a 48,4 a settembre (contro il 47,3 di agosto ma al di sotto della stima flash di 48,5).

Condividi articolo