Le Borse risentono delle elezioni Usa, l'analisi della giornata
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati
Mercati Mer 09 novembre 2022

Le Borse risentono dell'esito delle elezioni Usa, l'analisi della giornata

I listini Usa risentono dell'esito delle elezioni di midterm. L’amministrazione Joe Biden ne esce indebolito. Le Borse risentono dell'esito delle elezioni Usa, l'analisi della giornata
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

L’analisi della giornata in Borsa

Ancora una giornata positiva per Piazza Affari, mentre le Borse europee vanno in ordine sparso. Francoforte è piatta (meno 0,16%) così come Parigi (meno 0,17%). Un po’ più vivace Madrid (più 0,52%) I listini Usa risentono dell’esito delle elezioni di midterm. L’amministrazione Joe Biden ne esce indebolito, anche se meno del previsto, dopo che i democratici hanno perso la guida della Camera e rischiano di perdere quella del Senato.

Tuttavia la cosiddetta ”onda rossa repubblicana” non c’è stata e anche Donald Trump non ne esce da vero e proprio vincitore. Nel frattempo in Europa la Commissione Ue ha presentato la proposta di riforma del Patto di Stabilità, che prevede meno vincoli, ma un controllo potenzialmente più stringente sugli Stati membri che non sono in linea con le regole comunitarie. In calo il prezzo del petrolio e del gas. Il Ftse Mib guadagna lo 0,36% e chiude a 23.780,07 punti.

Condividi articolo