La Lagarde non fa paura alle Borse, l'analisi della giornata
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati
Mercati Ven 18 novembre 2022

La Lagarde non fa paura alle Borse, l'analisi della giornata

Le Borse europee si sono dimostrate toniche per tutta la giornata. L'indice Euro Stoxx 50  guadagna poco più dell’1,1%. La Lagarde non fa paura alle Borse, l'analisi della giornata
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

L’analisi della giornata in Borsa

I mercati non sembrano preoccupati degli avvertimenti di Christine Lagarde che intervenendo all’European Banking Congress ha annunciato che la battaglia contro l’inflazione è appena cominciata. Verrà combattuta alzando i tassi d’interesse fin quando sarà necessario. E non importa se tanta severità provocherà un forte rallentamento dell’economia.

Le Borse europee si sono dimostrate toniche per tutta la giornata. L’indice Euro Stoxx 50  guadagna poco più dell’1,1%  dopo aver toccato un massimo dell’1,6%. Il recupero sembra aprire una fase di mercato ‘toro’, grazie a un rimbalzo del 20% dai minimi dell’anno. L’Euro Soxx 50 è il secondo grande indice europeo ad entrare in una fase rialzista, dopo quello tedesco.

Parigi e Francoforte  guadagnano l’1,1% oggi guadagnano circa l’1%, Londra lo  0,6%, in un’ottava che ha visto i listini poco mossi dopo quattro settimane positive in scia a una stagione delle trimestrali migliore delle attese e alla frenata dell’inflazione americana.  Wall Street ha aperto in rialzo e lo spread fra bund e Btp  è sceso a 190 punti confermando che la speranza, in questo momento prevale sulla paura. I tassi sul Btp sono crollati al 3,89%

Condividi articolo