La Lagarde butta giù le Borse, l'analisi della giornata di oggi
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati
Mercati Mer 12 ottobre 2022

La Lagarde butta giù le Borse, l'analisi della giornata di oggi

Christine Lagarde accelera il ribasso delle Borse. Annuncia che la recessione in Europa non c'è e quindi il rialzo dei tassi può continuare. La Lagarde butta giù le Borse, l'analisi della giornata di oggi
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

L’andamento della Borsa di oggi

Christine Lagarde accelera il ribasso delle Borse. In una conferenza a Washington annuncia che, contrariamente alle stime di molte cassandre non c’è recessione in Europa. Quindi il rialzo dei tassi può continuare: “L’Eurozona non è in recessione e la disoccupazione è ai minimi” annuncia il capo della banca centrale. I mercati alzano bandiera bianca. Milano scende dell’1,27%, sondando al ribasso la soglia dei 20.500 punti.

Resta la peggiore d’Europa nonostante anche Francoforte (-0,37%), Parigi (-0,25%) Londra (-0,9%) siano in calo. La presidente della Bce con le sue parole toglie molte speranze agli investitori. Aggiunge che a Francoforte stanno studiano le modalità per fermare anche le ultime raffiche del bazooka monetario. Si tratta dei riacquisti dei titoli in scadenza, In gergo si chiama “quantitative tightening” e indica lo stop completo al programma di sostegno. I collocamenti torneranno completamente in mano al mercato. Non certo una bella notizia per il nuovo governo.

Condividi articolo