Fed e Bce mettono in pausa i mercati: Milano apre piatta - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati
Mercati Mar 31 gennaio 2023

Fed e Bce fanno sonnecchiare i mercati: Piazza Affari intorno alla parità

Borse europee poco mosse in attesa delle decisioni di Fed e Bce. Milano poco sopra la parità spinta da Unicredit. Fed e Bce fanno sonnecchiare i mercati: Piazza Affari intorno alla parità PIAZZA AFFARI MILANO PALAZZO DELLA BORSA ESTERNI VALORI
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

Borsa Milano apre poco mossa, intorno alla parità

Le Borse europee aprono poco mosse in vista dei direttivi della Fed e della Bce di domani e giovedì. C’è attesa anche per le numerose trimestrali in arrivo, tra cui quelle delle big tech statunitensi. Nelle prime contrattazioni a Londra  perde lo 0,3%,  Francoforte  cede lo 0,26%.  Parigi  lima uno 0,05% a 7.078,18 punti. Piazza Affari viaggia intorno alla parità. Il listino è trainato dalle banche a cominciare da Unicredit che dopo aver faticato a fare prezzo per eccesso di domanda sale dell’8%. Seguono Banco Bpm e Intesa.

Per il resto seduta di assestamento per le borse, senza indicazioni grafiche di rilievo. La discesa è giustifica da almeno tre fattori:

1) Il robusto rally avviato dal primo gennaio. Sui livelli di ieri molti indici potrebbero mettere a segno uno dei mesi di gennaio migliori della loro storia. Il Nasdaq e il nostro FtseMib, per esempio;

2) l’imminenza degli appuntamenti con i meeting dei banchieri centrali, che potrebbero sorprendere con qualche indicazione sopra le righe, perciò è meglio mettere un po’ di fieno in cascina;

3) il doppio dato negativo di ieri su inflazione della Spagna (che ha corso a un ritmo superiore alle attese in gennaio) e economia della Germania (che ha rallentato più del previsto nel quarto trimestre). Dati che vanno meditati e approfonditi meglio.

I titoli

FERRARI

Websim si aspetta  un trimestre positivo grazie ad una robusta crescita dei volumi e all’effetto cambi. Giudica il titolo poco interessante con Tp a 202€

PRYSMIAN

Ieri Bloomberg ha riportato che Valerio Battista, Ceo dai tempi dello spin-off di Pirelli Cavi nel 2005, non cercherà un ulteriore mandato quando l’attuale mandato scadrà nel 2024.

Secondo l’articolo, il prossimo traguardo operativo per Prysmian potrebbe essere il raggiungimento di 2.0 mld di Ebitda nel medio periodo (da circa 1.5 mld stimato nel 2022).  Per Websim giuduzio Netrale e Tp a 35€.

Condividi articolo