Borsa Milano, apertura senza brividi dopo la Fed. Brilla
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati/In evidenza
In evidenzaMercati Gio 23 marzo 2023

Borsa di Milano congelata dopo la Fed

Dopo la decisione della Fed apertura di Borsa leggermente negativa. In ribasso anche gli altri principali listini europei Borsa di Milano congelata dopo la Fed
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Borsa stabile in apertura

Dopo la decisione della Fed e le parole di Powell che hanno fatto chiudere in rosso gli indici americani, anche l’apertura di Borsa di Milano è leggermente negativa. Il Ftse Mib è partito con un moderato -0,, a quota 26.457,86 in apertura. Segno meno anche per le altre principali borse europee: Francoforte -0,25%, Londra -0,45% in attesa della decisione sui tassi della Bank of England.

Powell & Yellen

Come previsto, Powell ha alzato i tassi di 25 punti base, da 4,75% al 5,0%, ma ha accennato a una potenziale pausa sulla scia della crisi del settore bancario. La banca centrale ha ribadito il suo impegno a ridurre l’inflazione al 2%, prevedendo almeno un altro aumento quest’anno, e ha detto che non ha intenzione di tagliare i tassi di interesse nel corso del 2023.  ll picco, dunque, potrebbe essere vicino intorno al 5,25%.

First Republic -15%, da +30% del giorno prima. L’agenzia Fitch ha tagliato a B da BB, avvertendo che potrebbe ridurlo ancora.
Analisi Tecnica 

Sul quadro generale delle Borse non è cambiato molto. L’indice delle Banche USA ha perso il -4,70%, scivolando di nuovo a ridosso dei minimi dell’anno. Il mercato si è allarmato quando il Segretario al Tesoro Janet Yellen ha detto che Le autorità Usa non stanno considerando un’assicurazione totale dei depositi per stabilizzare il sistema bancario americano. “Non ho considerato o discusso nulla che avesse a che fare con un’assicurazione totale o garanzie dei depositi”, ha spiegato Yellen.

E ci mancherebbe. Semmai le autorità devono intervenire caso per caso, nel momento in cui ci sono situazioni fondamentalmente “sane” finite sono sotto attacco. Annunciare a priori un aiuto a pioggia dello Stato, significa favorire i “furbetti”, che come abbiamo visto non mancano mai. La debolezza delle banche è occasione di acquisto.

Titoli Top

Fra i titoli segnalati questa mattina Risanamento +6% e Inwitt +4,2%. Stabile Saipem

Condividi articolo