Borsa Milano apre positiva: brilla ancora Stm,. Soffre Poste
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati/In evidenza
In evidenzaMercati Gio 30 marzo 2023

La Borsa di Milano apre ancora positiva: continua la risalita dopo la crisi delle banche

Apertura di Borsa positiva per Milano, che guadagna circa l'1%. Continua la risalita del Ftse mib verso quota 27 mila La Borsa di Milano apre ancora positiva: continua la risalita dopo la crisi delle banche
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Borsa Milano sale per il quarto giorno consecutivo

Anche oggi apertura della Borsa di Milano in territorio positivo e si avvicina nuovamente a quota 27 mila punti. Il Ftse Mib guadagna oltre l’1%  e si trova ora intorno a 27 mila punti. Andamento analogo per Francoforte e Parigi.  Più moderata Londra (+0,4%).

Scende lo stress sulle banche

Gli occhi del mercato restano puntati sul settore bancario, che ieri ha confermato i segnali di riequilibrio. Negli USA l’indice (+2%) è salito per il quarto giorno consecutivo con First National Bank in rialzo del +5,6%. In Europa è cresciuto del +1,90%, terzo rialzo consecutivo, con UBS in guadagno del +3,7%, dopo la notizia del ritorno di Sergio Ermotti, e Credit Suisse in guadagno del +4%. Restano entrambi occasioni d’acquisto.

I costi da distribuire

Tra le ipotesi sul tavolo per stendere una cintura di sicurezza intorno alle banche Usa, secondo Bloomberg le autorità starebbero valutando di scaricare parte dei costi sostenuti per i recenti fallimenti bancari sui grandi istituti americani. Si parla di perdite intorno ai 23 miliardi da distribuire equamente tra pubblico e privato. Una cifra assolutamente non allarmante.

Poste al rallentatore

A Piazza Affari, questa mattina Poste Italiane ha presentato i conti 2022 e in avvio segna un calo dello 0,8% Consolida i guadagni della vigilia St (+1%), Iveco Group sale dello 0,34%, dopo aver annunciato un accordo con Hedin Mobility Group AB per il trasferimento a quest’ultima delle attività di distribuzione e vendita al dettaglio in Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca. In rosso Tenaris (-0,99%) e Tim (-0,81%).

Condividi articolo