Borsa di Milano, la chiusura di oggi e l'analisi della giornata
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati/In evidenza
In evidenzaMercati Gio 18 maggio 2023

La Borsa di Milano chiude in rialzo, apertura a due velocità per Wall Street

Chiude lievemente positiva la Borsa di Milano, al pari delle principali Borse Europee, trainata dall'ottimismo per il debito Usa La Borsa di Milano chiude in rialzo, apertura a due velocità per Wall Street
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Chiude lievemente positiva la Borsa di Milano, al pari delle principali Borse Europee, trainata dall’ottimismo per il raggiungimento dell’accordo sul limite del debito statunitense. Tra i best performers di Piazza Affari ci sono Saipem (+3,34%) e STMicroelectronics (+3,54%). Le vendite più consistenti, invece, si registrano su A2A, con un decremento dell’4,07% ed Hera, che segna un calo dello 3,82%.

Ieri la seconda lettura ha confermato che l’inflazione dell’Eurozona è salita di un decimo ad aprile, al 7% a/a e che l’indice “core BCE” (al netto di alimentari freschi ed energia) è diminuito al 7,3% dal picco di 7,5% a marzo. Sul fronte della politica monetaria, il vicepresidente della BCE Luis de Guindos ha affermato che “una parte significativa del percorso è stata fatta, c’è ancora un po’ di strada da fare, probabilmente la strada da percorrere è più breve, ma non so quale sarà il punto di arrivo”.

Seduta in frazionale ribasso per l’Euro/Dollaro USA, che lascia, per ora, sul parterre lo 0,24%. Seduta in frazionale ribasso per l’oro, che lascia, per ora, sul parterre lo 0,30%. Petrolio in calo di circa un punto percentuale con il Wti giugno a 72,2 dollari al barile e il Brent luglio a 76,2 dollari al barile. Gas a 30,1 euro al megawattora dopo essere sceso anche sotto la soglia dei 30 euro ad Amsterdam per la prima volta da giugno 2021. Lo spread tra Btp e Bund chiude in rialzo a 186 punti rispetto ad un avvio vicino ai 184 punti. Sale anche il rendimento del decennale che si porta al 4,3%, quasi +13 punti base.

Infine, nel pomeriggio Wall Street avvia gli scambi a due velocità. Il Dow Jones sta lasciando sul parterre lo 0,32%, mentre appare incolore l’S&P-500, che continua la seduta a 4.157 punti, sui livelli della vigilia. Guadagni frazionali per il Nasdaq 100 (+0,45%); pressoché invariato l’S&P 100 (+0,04%). Nell’S&P 500, buona la performance dei comparti informatica (+0,55%), telecomunicazioni (+0,54%) e beni di consumo secondari (+0,52%). Nel listino, i settori utilities (-0,79%), energia (-0,74%) e sanitario (-0,70%) sono tra i più venduti.

Condividi articolo