Borsa di Milano resta positiva, accelerano Mps e Cnh
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati/In evidenza
In evidenzaMercati Lun 08 maggio 2023

Borsa di Milano resta positiva, accelerano Mps e Cnh

Valori in leggero rialzo per la Borsa di Milano, mentre il resto di Eurolandia viaggia sulla parità, orfane oggi della borsa di Londra chiusa. Borsa di Milano resta positiva, accelerano Mps e Cnh
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Valori in leggero rialzo per la Borsa di Milano, mentre il resto di Eurolandia viaggia sulla parità, orfane oggi della borsa di Londra chiusa per i festeggiamenti in onore di re Carlo. L’attenzione degli investitori resta concentrata sulle banche centrali dopo i solidi dati dell’occupazione americana, resiliente alla recessione.

Questa settimana il focus è sull’inflazione statunitense, in agenda mercoledì, che potrebbe fornire ulteriori indicazioni in materia di tassi Fed. I dati sul mercato del lavoro USA hanno convinto gli addetti ai lavori che ci sarà una pausa nel processo di rialzo del costo del denaro, ma i prezzi al consumo che usciranno in settimana potrebbero mettere alla prova questo scenario e tornare a far temere un nuovo ritocco all’insù dei tassi.

Sul mercato valutario, debole l’Euro / Dollaro USA, in flessione dello 0,72%. Nel pomeriggio è atteso un discorso di Lane (BCE) per indicazioni sulla politica monetaria dell’Eurotower. L’oro prosegue gli scambi con guadagno frazionale dello 0,30%. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) continua gli scambi, con un aumento dell’1,42%, a 72,36 dollari per barile.

Lieve peggioramento dello spread, che sale a +191 punti base, con un aumento di 2 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni pari al 4,20%. Tra i mercati del Vecchio Continente senza slancio Francoforte, che negozia con un +0,04%, andamento cauto per Parigi, che mostra una performance pari a +0,09%. Piazza Affari continua la seduta con un guadagno frazionale sul FTSE MIB dello 0,25%; sulla stessa linea, piccolo scatto in avanti per il FTSE Italia All-Share, che arriva a 29.573 punti. Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, si muove in territorio positivo Banca MPS, mostrando un incremento del 3,67%. (Teleborsa)

Condividi articolo