Rallenta il settore manifatturiero, la Borsa di Milano chiude in rosso
Negativa la Borsa di Milano, così come degli altri principali listini europei, dopo che l'indice definitivo Purchasing Managers Index.
Tutti negativi gli indici di Piazza Affari oggi, così come degli altri principali listini europei, dopo che l’indice definitivo Purchasing Managers Index (PMI) per la zona euro ha accertato che l’attività manifatturiera si è contratta a luglio al ritmo più rapido dal maggio 2020 a causa di un crollo della domanda nonostante le fabbriche abbiano tagliato i prezzi. Sempre sul fronte macro, a giugno la disoccupazione è rimasta stabile nell’area euro.
La Borsa di Milano ha chiuso in calo con il Ftse Mib a -0,97% e 29.356 punti, vicino ai minimi di giornata, toccati a meta’ percorso quando piu’ hanno inciso i dati negativi degli indici Pmi manifatturieri di luglio di molti paesi europei, tra cui l’Italia, che testimoniano la contrazione dell’attivita’. Sul listino in evidenza i titoli finanziari, con ribassi diffusi.
Prevale la cautela sull’Euro/Dollaro USA, che segna un leggero calo. Prevale la cautela anche sull’oro, mentre il Petrolio registra una variazione negativa. Avanza di poco lo spread, con il rendimento del BTP a 10 anni pari al 4,12%.