Borsa, Milano chiude piatta e tocca i minimi da quattro settimane: Prysmian al massimo storico - V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati/In evidenza
In evidenzaMercati Ven 09 dicembre 2022

Borsa, Milano chiude piatta e tocca i minimi da quattro settimane: Prysmian al massimo storico

Piazza Affari chiude piatta: quarta settimana negativa consecutiva per la Borsa di Milano. Prysmian a 35,5 euro, ai massimi storici Borsa, Milano chiude piatta e tocca i minimi da quattro settimane: Prysmian al massimo storico

Borsa, Milano piatta

Le borse dell’Europa sono tutte leggermente positive. Milano +0,3% nel finale, -1,5% il bilancio della settimana, che risulta la quarta negativa di fila e la peggiore dall’inizio di novembre. Prysmian +2,2% , chiude sui massimi storici a 35,5 euro.  Piatto Unicredit da -2% di metà seduta. La Bce potrebbe alzare i requisiti di capitale richiesti. La banca in una nota ha precisato che in ogni caso non ci sarà impatto sulle politiche di distribuzione degli utili (dividendi e buyback)

In chiusura di seduta Tim rimbalza dell’1,34% sulle voci di una nuova offerta di Kkr condizionata, come la volta precedente dall’accordo del governo. Alla fine della giornata  La migliore è Madrid (+0,7%), seguita da Francoforte (+0,65%), Parigi (+0,3%)

Risale il petrolio

Il petrolio prova a recuperare ma si va verso una settimana da -10%. Nel corso della seduta di ieri il greggio era arrivato a guadagnare quasi il 3%, per effetto dello stop ai flussi dell’oleodotto che collega il Canada agli Stati Uniti. Poi ha perso tutto nel finale.

Oggi è stato Putin a ridare un po’ di smalto alle quotazioni. Il presidente russo ha minacciato di tagliare la produzione di petrolio in risposta a un possibile tetto massimo al prezzo del greggio fissato dall’Unione europea. Questo, dopo giorni di calo, spinge nuovamente in alto le quotazioni dell’oro nero. Brent e Wti, così, salgono, anche se di poco, assieme al gas naturale sul mercato Ttf di Amsterdam. Si rafforza poi il dollaro sull’euro.

A Wall Street corre Tesla, per gli analisti Netflix sarà il titolo del 2023

Wall Street in altalena dopo una partenza in calo dovuta a un’inflazione  più alta del previsto, anche se in calo  rispetto al mese precedente. La settimana va verso una chiusura negativa per tutti e tre i maggiori indici. Gli investitori attendono le decisioni della Federal Reserve della prossima settimana.

Negli ultimi quattro incontri, la Fed ha sempre alzato i tassi di 75 punti base, portandoli al 3,75%-4%; ora, le attese sono per un rialzo di 50 punti base. Passando all’azionario, rimbalza  Tesla, in rialzo del 4,8% dopo i decisi cali dei primi quattro giorni della settimana, costati all’amministratore delegato Elon Musk la testa della classifica delle persone più ricche del mondo, ora riconquistata.

Netflix guadagna il 5,76% dopo i rapporti positivi di due analisti: Wells Fargo ha alzato il rating della piattaforma streaming, affermando che la crescita dei contenuti rallenterà la ‘fuga’ dei clienti; Cowen ha nominato il titolo Netflix come “miglior idea” per il 2023, puntando sui maggiori ricavi previsti grazie al nuovo abbonamento che include annunci pubblicitari.

 

Condividi articolo
Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici che monitorano in forma anonima l'interazione dell'utente con il sito. Questo sito non utilizza cookie per finalità di profilazione e/o marketing. Approfondisci
OK