Dimon avverte: "In arrivo un uragano economico". Ma sarà davvero così?
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati
Mercati Mer 01 giugno 2022

Dimon avverte: "Sta arrivando un uragano economico". Ma sarà davvero così?

"Preparatevi. Sta arrivando un uragano economico". Parola dell'amministratore delegato di JPMorgan Jamie Dimon. Dimon avverte: "Sta arrivando un uragano economico". Ma sarà davvero così? Jamie Dimon
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

L’allarme lanciato da Dimon

“Preparatevi. Sta arrivando un uragano economico”. Parola dell’amministratore delegato di JPMorgan Jamie Dimon, che indica le principali responsabilità nella politica monetaria della Fed e nella guerra in Ucraina. Già nei giorni scorsi il numero uno della banca d’affari americana aveva parlato di nuvole di tempesta sull’economia. “Ora cambio in uragano”, ha detto Dimon, annunciando come JPMorgan si stia già preparando con un approccio “molto conservativo sul suo bilancio”.

Ma sarà davvero così? Assisteremo ad un crollo dei mercati? Gli analisti non sono tutti concordi. “Un posizionamento degli investitori già molto cauto, valutazioni dei mercati che scontano già un deciso rallentamento economico e la convinzione che le banche centrali non vogliono innescare una recessione ci portano a confermare la nostra visione costruttiva sull’equity”, commenta Equita Sim, nel report mensile sull’azionario.

Certo, gli stessi analisti sottolineano che “nel breve i mercati restano fragili e il quadro macro altamente incerto a causa del conflitto”, ma un’evoluzione così avversa è imprevedibile. Come sono stati imprevedibili gli altri crolli registrati dal mercato azionario. Il consiglio della società di investimento è quello, comunque, di concentrarsi su società solide e con forte pricing power.

Condividi articolo