Meloni piace ai mercati, ma non basta: la giornata in Borsa
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati
Mercati Lun 26 settembre 2022

Meloni piace ai mercati, ma non basta: l'analisi della giornata in Borsa

Giorgia Meloni a Palazzo Chigi piace ai mercati. I Piazza Affari mantiene in buon rialzo, comportandosi meglio delle altre Borse europee. Meloni piace ai mercati, ma non basta: l'analisi della giornata in Borsa Piazza Affari
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

L’analisi della giornata in Borsa a Milano

Giorgia Meloni a Palazzo Chigi piace ai mercati. I Piazza Affari mantiene in buon rialzo, comportandosi meglio delle altre Borse europee con un rialzo dello 0,7%. La netta vittoria della coalizione di centrodestra, che conquista una salda maggioranza in entrambe le camere tranquillizza i mercati che scommettono su un periodo prolungato periodo di stabilità. Rimangono i timori legati alla recessione e alle politiche restrittive delle banche centrali.

La presidente della Bce Christine Lagarde prevede un forte rallentamento nella  zona euro nel corso dei prossimi trimestri. L’inflazione è ancora al rialzo e sono previsti ulteriori aumenti dei tassi. Sugli scudi Telecom che balza del 3,3%.  il risultato elettorale alimenta l’appeal speculativo sul titolo.

Fdl, infatti, ha annunciato un piano che prevede l’Opa da parte di Cdp e il successivo spezzatino. La tendenza del mercato è ancora negativa.  Dai top di lunedì 12 settembre a 22.881 punti sono scattate nuove vendite dopo un mini rally estivo. La situazione permane quindi molto delicata anche se i minimi d’anno rappresentano un’area di supporto importante.

Condividi articolo