Piazza Affari top da tredici mesi. In luce Tim. Giù Azimut V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati/Primo piano
MercatiPrimo piano Mer 15 febbraio 2023

Piazza Affari ai massimi da tredici mesi. Salgono Anima e Tim. Scende Azimut

Piazza Affari consolida il rialzo raggiungendo il nuovo top da oltre un anno. In luce Tim e Anima. Scende Azimut Piazza Affari ai massimi da tredici mesi. Salgono Anima e Tim. Scende Azimut
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

La Borsa di Milano  consolida i progressi raggiungendo il top da oltre un anno

Stabile  Piazza Affari che viaggia verso i massimi da tredici mesi. mantenendosi sulla parità sui 27.500 punti.  Scende lo spread  a 178,6 punti. Rendimento del Btp  al 4,198%. In luce tim (+1,42%) all’indomani dei conti e in attesa del piano industriale che l’amministratore delegato Pietro Labriola illustrerà oggi agli analisti finanziari. Sprint di Anima (+5,24%) dopo l’ingresso di Fsi Holding con il 7,2%, mentre la cessione dello 0,9% di Azimut pesa sul titolo (-2,68%). Il calo del greggio (Wti -1,5% a 77.9 dollari al barile)

NHOA  

Un titolo per sfruttare la transizione elettrica. L’azienda è specializzata nello stoccaggio di energia e nella mobilità elettrica quotata alla Borsa di Parigi.

Dal 2035 non potranno più essere commercializzate  auto  alimentate da diesel e benzina. Lo ha stabilito ieri il Parlamento Europeo.  La stretta riguarda anche Tir e Bus, per i quali è previsto un taglio delle emissioni nocive del 45% entro il 2030 e del 90% entro il 2040.

Il Vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, ha dichiarato: ” L’ industria dell’automobile europea ha fatto enormi progressi negli ultimi 3-4 anni. Tra qualche anno sarà meno costoso comprare un veicolo elettrico che uno tradizionale a motore a combustione”.

PRYSMIAN

 La rivale francese Nexans ha comunicato stamattina dei target per il 2023 superiori alle aspettative.

ULISSE BIOMED

Sale del+12%. In due giorni, il titolo ha guadagnato il +110%, a  2,24 euro, dai 1,06 euro precedenti.  Negli ultimi sei mesi,  ha messo a segno un rialzo del +33%.  Il rally è partito dopo la conclusione dell’accordo biennale con ELITech Group per la distribuzione mondiale dei  test sul Papillomavirus Umano. ELITech Group  serve ospedali e laboratori diagnostici in oltre 100 paesi. L’accordo permetterà a Ulisse Biomed di espandere la propria rete commerciale

 

 

Condividi articolo