L'indice chiude in negativo. Scendono le banche e i titoli del lusso
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati/In evidenza
In evidenzaMercati Mar 23 maggio 2023

Piazza Affari senza luce. A spegnerla debito Usa e tassi

Le quotazioni galleggiano (-0,5%). Crescono i timori sia per il mancato accordo sul debito Usa sia per la stretta del credito di Fed e Bce Piazza Affari senza luce. A spegnerla debito Usa e tassi Piazza Affari
Redazione Verità&Affari
di 
Redazione Verità&Affari

Frenano le banche (tranne Mps) e il settore del lusso (cresciuto troppo)

Non si allontana dalla parità Milano, che mostra un deludente -0,5%, archiviando la seduta a 27.174,66 punti. I titoli migliori del Ftse Mib sono stati Saipem (+3,59%) e Mps (+3,15%), mentre è da registrare una forte battuta d’arresto di Moncler che ha perso oltre il 5%. Male anche Ferrari (-3,34%) e Amplifon (-2,62%). A proccupare è il tetto al debito Usa su cui l’intesa appare sempre più difficile. Un membro della delegazione repubblicana impegnata nel negoziato con i rappresentanti dell’amministrazione Biden ha detto a Reuters di non essere ottimista sull’esito delle riunioni in corso.

Spread invariato

Seduta interlocutoria per i titoli di Stato sul mercato secondario euro dove, in assenza di dati in grado di orientare gli scambi, i rendimenti hanno oscillato in un range ristretto, limitato a pochi punti base. A fine seduta il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark (Isin IT0005518128) e il pari scadenza tedesco è indicato a 185 punti base, invariato rispetto al closing di ieri. In lieve rialzo il rendimento del BTp decennale benchmark che ha archiviato la seduta al 4,31% dal 4,30% dell’ultimo riferimento.

L’industria rallenta

L’economia reale riporta sulla terra la finanza lasciando immaginare che la corsa dei tassi non è finita. L’indice Pmi che dà il polso della situazione quasi in tempo reale segnala che la manifattura europea è in crisi. A maggio è tornata su livelli di 3 anni fa, quando l’Europa stava uscendo dal primo pesante lockdown. Tiene, anche se rallenta, il terziario a colpi di rincari. La Bce sta ottenendo il suo scoop: raffreddare il sistema. Solo che la discesa dell’attività non è omogenea. L’inflazione core, escluso energia e cibo, non rallenterà tanto proprio per i rincari nel settore servizi. Per cui cosa farà Christine Lagarde nei prossimi mesi? Secondo Hsbc la Bce alzerà i tassi anche dopo l’estate: altri 3 aumenti fino a settembre. Le Borse europee ripiegano. Giù di mezzo punto circa a Milano e Francoforte. Anche Wall Street è debole in attesa di una fumata bianca dalla Casa Bianca sull’innalzamento del tetto al debito.

Condividi articolo