Piazza Affari a rilento dopo i conti della banche Usa- V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati/In evidenza
In evidenzaMercati Mar 17 gennaio 2023

Piazza Affari al rallentatatore seguendo Wall Street. Delude Goldman Sachs

Piazza Affari procede lentamente dopo la pubblicazione dei conti delle grandi banche di Wall Strett che mostrano la caduta degli utili Piazza Affari al rallentatatore seguendo Wall Street. Delude Goldman Sachs
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

Piazza Affari senza slancio dopo i conti delle grandi banche Usa

Wall Street parted in ribasso dopo essere stata chiusa ieri per Martin Luther King Da. Gli investitori stanno valutando ilò nuovo round di di con ti. In particolare i  risultati delle trimestrali di Goldman Sachs e Morgan Stanley che hanno mostrano forti cali negli utili, deludendo parzialmente le attese degli analisti. Le azioni di Goldman scendono del 2,6% in avvio , dopo che l’utile trimestrale è sceso del 66% a 1,3 miliardi di dollari. Morgan Stanley sta guadagnando l’1,4%, dopo aver dichiarato che l’utile del quarto trimestre è diminuito del 40%, ma l’utile per azione a 1,31 dollari, ha superato di poco le aspettative degli analisti. Ad aiutare i conti e’ stato il trading, il cui andamento ha bilanciato la frenata dell’attvita’ di merger and acquisition

Piazza Affari avanza senza grandi spunti.  Spread a 187 punti.  punti. L’Istat conferma ‘inflazione ai livelli più altri dal 1985.  L’indice armonizzato dei prezzi al consumo  – il cosiddetto carrello della spesa – è aumentato dello 0,2% su base mensile e del 12,3% su base annua (da +12,6% di novembre), confermando la stima preliminare. La variazione media annua del 2022 è pari a +8,7% (+1,9% nel 2021). In Germania l’indice Zew sulle aspettative di imprenditori ed analisti sale in gennaio a +16,9 da -23 di dicembre, il consensus era -15. L’inflazione è stata del +7,9% su base annua rispetto al 2021. Nel 2021 l’aumento era stato del+3,1%.

Stabile il prezzo del gas

Il gas si stabilizza sulla parità a 55 euro per mwh, è sui minimi da oltre un anno per effetto delle temperature più miti e del boom dell’import di GNL (gas naturale liquefatto). Da inizio anno il calo sfiora il -30%. Euro quasi piatto a 1,091. I tassi raggiunti dalla Bce intorno al 2% “sono nel campo di gioco neutrale” ma “non siamo ancora al punto di indifferenza, quindi dobbiamo alzarli di più”. Lo ha detto il capo economista della Bce Philip Lane, considerato una colomba nel Consiglio Bce, in un’intervista.

Il membro del Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea, Mario Centeno, ha detto stamattina al World Economic Forum di Davos che l’economia della zona euro potrebbe aver chiuso il 2022 in crescita, superando le aspettative nell’ultimo trimestre. “Il quarto trimestre in Europa sarà molto probabilmente ancora positivo”, ha detto Centeno, che è anche governatore della Banca centrale portoghese. “Forse saremo sorpresi anche nella prima metà dell’anno”.

L’inizio dell’anno per l’azionario globale è stato all’insegna dei rialzi, con i mercati che scommettono su un rallentamento della politica monetaria restrittiva. L’attenzione resta comunque alta sulla crescita e sui rischi di recessione: segnali poco confortanti sono arrivati dalla Cina, dove la crescita del Pil è stata nulla nel IV trimestre. Nell’intero 2022 il Pil è cresciuto del 3%, ai minimi da 40 anni e ben al di sotto delle stime di Pechino, a causa del Covid. A dicembre in frenata anche la produzione industriale, in calo le vendite al dettaglio.

 

Condividi articolo