Piazza Affari +9% nel 2023 . I tagli fanno bene ai big tech Usa- V&A
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati
Mercati Mar 24 gennaio 2023

Milano inizia lentamente. I maxi-tagli fanno bene alle big tech Usa

La Borsa di Milano parte lentamente consolidando il rialzo del 9% dall'inizio dell'anno. Occhi puntati sui conti Microsoft Milano inizia lentamente. I maxi-tagli fanno bene alle big tech Usa CNH INDUSTRIAL IVECO
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

La Borsa di Milano ha guadagnato il 9% dall’inizio dell’anno

Aperture stabili in Europa. Le  cose procedono bene, malgrado le rinnovate tensioni sui tassi, peraltro caldeggiate dalla stessa Bce. Eurostoxx 50, Dax di Francoforte e anche il FtseMib veleggiano sui top degli ultimi undici mesi, consolidando l’ottimo spunto di inizio anno, siamo intorno al +9% per tutti.  A Milano scatta  subito Iveco (+2,1%), dopo che il marchio Idv ha siglato un accordo per acquisire una partecipazione di controllo in Mira Ugv, la divisione veicoli terrestri senza equipaggio di Horiba Mira. In luce ancora i petroliferi (Saipem +1%, Prysmian +1,1%) e ancora i tecnologici, con St (+1%) attesa giovedì alla prova dei conti trimestrali e annuali.

A Wall Street  a mettersi in luce sono stati soprattutto i grandi nomi dell’high tech. I maxi piani di licenziamento annunciati nelle ultime settimane sono stati interpretati positivamente dagli analisti perchè potrebbero consentire alle aziende di preservare i margini di profitto in uno scenario che si prospetta di rallentamento o addirittura recessivo. Dal punto di vista grafico non si è ancora resa visibile una inversione del trend ribassista avviato l’anno scorso. Bisognerà attendere la violazione di 4.200per l’S&P 500  e 12mila punti per il Nasdaq.

ULTIMISSIME DA PIAZZA AFFARI

SNAM

Sembrerebbe riprendere definitivamente quota il progetto per il gasdotto Galsi tra Algeria e Italia via Sardegna, un’iniziativa però che verrebbe allargata oltre al trasporto del gas e dell’idrogeno anche all’energia elettrica, tramite un cavo sottomarino parallelo. L’annuncio ufficiale è arrivato in occasione della conferenza stampa congiunta del presidente algerino Tebboune e dalla premier Giorgia Meloni, seguita all’incontro dei due leader ad Algeri. Il  progetto originario del Galsi prevedeva una pipeline lunga 830 km (di cui 560 offshore e 270 in Sardegna) per un costo complessivo di circa 2.5 mld.

Su Snam c’è  la raccomandazione Interessante di Websim target price a 5,40 euro.

MAIRE TECNIMONT

Ha comunicato ieri l’acquisizione dell’83,5% di Conser, società di tecnologie proprietarie e di ingegneria di processo con sede a Roma.  Nessun dettaglio sul valore dell’operazione, che consente a Maire Tecnimont di rafforzare la propria leadership nel settore dei polimeri aggiungendo al proprio portafoglio tecnologico le tecnologie per gli intermedi delle plastiche biodegradabili e per le specialità chimiche a valore aggiunto.

Su Maire Tecnimont la raccomandazione di Websim è Neutrale, target price a 3 euro. 

Condividi articolo