Il prezzo del petrolio crolla e si porta giù tutte le Borse: l'analisi
Menu

QUOTIDIANO INDIPENDENTE - Fondato e diretto da MAURIZIO BELPIETRO

Home/ Mercati
Mercati Lun 21 novembre 2022

Il prezzo del petrolio crolla e si porta giù tutte le Borse

Il petrolio si schianta portandosi dietro le borse mondiali. Milano (meno 1,35%) indossa la maglia nera in Europa. Il prezzo del petrolio crolla e si porta giù tutte le Borse
Nino Sunseri
di 
Nino Sunseri

Giornalista economico finanziario da oltre 50 anni, ha cominciato nel 1974 al Giornale di Sicilia. Ha lavorato rivestendo ruoli di caposervizio e inviato per il Corriere della Sera, La Repubblica e Libero.

L’andamento della Borsa di Milano

Il petrolio si schianta portandosi dietro le borse mondiali. Milano (meno 1,35%) indossa la maglia nera in Europa. Francoforte perde lo 03% e Parigi lo 0,1%, Madrid è addirittura in crescita dello 0,7%.  Giù Wall Street. Il dollaro scende sotto la parità con l’euro ma a dare il segno della giornata è la discesa del petrolio. Brent (Europa)  e Wti (Usa)  estendono il calo del -5,4%, sui minimi da due mesi. L’Arabia Saudita prevede un aumento della produzione giornaliera dell’Opec+ fino a 500.000 barili al giorno.

Il petrolio era già in calo a causa delle preoccupazioni sollevate dai casi di Covid in Cina. A pesare  anche le ultime stime dell’Osce sul pil dell’area euro che continua a procedere con il freno tirato: nel terzo trimestre la crescita è stata dello 0,4% dopo +0,5% nel precedente. L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, che riunisce i 38 Paesi industrializzati, ha sottolineato che il tasso di crescita dell’area è rimasto debole negli ultimi tre trimestri.

Condividi articolo